Notizie | Pianificazione territoriale

La pianificazione di area vasta

Le province italiane lanciano un messaggio chiaro sul loro ruolo nel sistema della pianificazione di area vasta

Si è svolto a Brescia nei giorni 7 - 8 marzo u.s. il convegno "Pianificazione Territoriale Provinciale nel governo del territorio" per discutere delle novità in ambito di pianificazione territoriale provinciale in preparazione del XXVI convegno nazionale dell'INU che si terrà ad Ancona il 17 - 19 aprile.

L'incontro, organizzato con il patrocinio della Provincia di Brescia, l'UPI (Unione Province Italiane) e l'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) ha visto la presenza di molti esponenti delle Province Italiane tra le quali la Provincia di Ancona che ha presentato il lavoro di revisione del PTC vigente e la Provincia di Pesaro e Urbino. Tra i relatori si segnala la presenza dell'Arch. Ugo Baldini del Caire consulente per la redazione del PTCP 2010 della provincia di Pesaro e Urbino

Il convegno è stato l'occasione per fare il punto sulle esperienze sviluppate in questi anni, sulla loro efficacia nell’affrontare i temi di area vasta, e per cercare di capire se e come il ruolo di coordinamento provinciale può essere valorizzato nell’ambito del governo del territorio.

Uno sguardo quindi in retrospettiva sulla consistenza dei risultati raggiunti fino ad ora con la pianificazione territoriale provinciale, anche per interrogarsi sulle prospettive future, che stanno emergendo nei piani adottati più di recente, alcuni di seconda generazione. La volontà emersa nel convegno è quella di voler ricoprire appieno , da parte delle province, il ruolo attribuito con la riforma costituzionale del Titolo V e quindi nel campo di pianificazione assumere un ruolo di  coordinamento collaborativo con i Comuni per un governo del territorio che non può trovare soluzioni nel solo ambito comunale.

Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione Terr.le

Referente notizia: m.bartoli@provincia.ps.it

Pagina a cura di: Unità Operativa S.I.U.T. e Pagina Web

torna all'inizio del contenuto