Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“La necessità di un’educazione morale”, seminario con esperti internazionali

Lunedì 4 e martedì 5 settembre nei locali della seconda circoscrizione di Pesaro. Partecipazione gratuita

PESARO – “La necessità di un’educazione morale” è il tema di un seminario che si svolgerà lunedì 4 e martedì 5 settembre nei locali della seconda circoscrizione di Pesaro (via Largo Volontari del Sangue), promosso dall’International Educational Foundation e dall’Istituto statale comprensivo “G.Galilei” di Pesaro, con il patrocinio della Provincia, del Comune di S.Mauro Pascoli, dell’Universal Peace Federation e dall’accademia culturale “Le Tre Castella”. L’appuntamento, gratuito, è rivolto in particolare ad insegnanti, educatori, operatori nelle organizzazioni non governative, ma possono partecipare anche tutti i cittadini interessati all’educazione del carattere, alla cultura del servizio e alla formazione familiare. Si tratta di un’interessante occasione di confronto con relatori di fama internazionale, quali Charles de Watteville (esperto di educazione del carattere, proveniente dalla California), Angelica Edna Calò Livnè, insegnante e regista di Israele (nella foto) e Carlotta Morgana (giornalista del quotidiano “Il Giorno”, impegnata in inchieste a carattere culturale e sociale, in particolare sul mondo giovanile).

“L’educazione - evidenziano gli organizzatori - inizia in primo luogo nella famiglia e prosegue nella scuola e altrove. Gli insegnanti hanno un impatto profondo sugli allievi e potrebbero fare di loro non solo studenti migliori, ma persone migliori. Sulla base delle relazioni significative acquisite in famiglia, a scuola e in altri ambienti educativi, l’individuo raggiunge la maturità nel carattere e può assumersi responsabilità sociali diverse, nel lavoro, nella vita, nel rapporto con gli altri, con l’ambiente. L’educazione morale, incentrata su valori universali, induce quindi alla crescita civile, alla pace, al rispetto, alla solidarietà tra i popoli, alla tutela ambientale”.    

Il seminario inizierà il 4 settembre alle ore 9 con il tema “L’educazione morale: introduzione e approccio storico; educazione e sviluppo del carattere”, affrontato da Charles De Watteville. Alle ore 15 lo stesso relatore parlerà dell’educazione morale nel rapporto tra scuola e famiglia, per lasciare spazio, alle ore 17, al tema “L’educazione morale: costruire una cultura di pace attraverso la scuola, la famiglia, il territorio”, affrontato da Giorgio Gasperoni, presidente dell’International Educational Foundation per l’area Adriatica e la Repubblica di San Marino.

Il 5 settembre, alle 9, la giornalista Carlotta Morgana si soffermerà su “Problematiche giovanili nella società odierna”, seguita da Charles De Watteville su “Cause e risoluzione dei conflitti in famiglia, a scuola, fra pari”. Alle 15, Angelica Calò Livnè parlerà del rapporto fra culture e religioni diverse, affrontando i temi “Esperienze educative in Israele” e “Funzione del teatro nel percorso educativo”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato (iscrizioni tel. 0549/907513, e-mail: educational.foundation@gmail.com). L’ingresso è libero anche per coloro che desiderano assistere a singoli appuntamenti.

torna all'inizio del contenuto