Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

"Irlanda in Festa", ad Urbino seconda edizione del festival dedicato alla cultura, musica e cucina irlandese

Dal 6 al 17 marzo, a Borgo Mercatale, ristorante tipico, spazio concerti con gruppi internazionali, danza, artigianato. L’associazione Orfeo: “Chiunque può sostenere il nostro progetto attraverso il crowdfunding”


URBINO – Dopo il successo dello scorso anno, torna ad Urbino “Irlanda in Festa”, il festival dedicato alla cultura, alla musica ed alla cucina irlandese che nel 2012 ha visto la presenza di oltre 20mila persone in cinque giorni. Dal 6 al 17 marzo, i suoni, i colori ed i sapori d’Irlanda animeranno le serate nella tensostruttura riscaldata di Borgo Mercatale, (2000 metri quadrati), con la presenza di un ristorante di cucina tipica irlandese (i cuochi arriveranno direttamente da Cork) e di un’area concerti con musica folk e tradizionale irlandese con gruppi internazionali. Previsti anche eventi sportivi, stage di danza celtica, artigianato celtico e locale, e l'immancabile Guinness. Navette e bus provenienti da altre città della provincia e da fuori regione accompagneranno appassionati e curiosi all’appuntamento, ad ingresso gratuito.
Ideata dal rock Club bolognese “Estragon”, la rassegna approda per il secondo anno consecutivo ad Urbino (dopo la straordinaria esperienza degli scorsi anni a Bologna) grazie all’organizzazione dell’associazione culturale “Orfeo” ed al patrocinio di vari enti (Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Università di Urbino, Camera di Commercio e Ambasciata d’Irlanda) e la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Asscom Commercianti Urbino. Un festival per giovani, famiglie, studenti e turisti provenienti da ogni parte d'Italia, che necessita però di coprire varie spese di organizzazione. Per questo l’associazione “Orfeo” ha deciso di far ricorso al “crowdfunding”, un sistema di raccolta fondi che fa appello ai cittadini affinché possano donare risorse (in particolare attraverso il web), contribuendo così allo sviluppo del progetto, sentendosi parte dello stesso. “Tutti i volontari che si impegnano nell'organizzazione del Festival – evidenzia l’associazione Orfeo – lavorano gratuitamente. C'è un grosso investimento in comunicazione, essenziale per l'impatto mediatico che un progetto di questa natura deve avere. Chiediamo l’aiuto di tutti per sostenere un progetto che contribuisce ad implementare le attività culturali e le presenze di giovani e turisti ad Urbino”. Altre info sulla manifestazione: http://www.irlanda-in-festa.it/urbino. Per partecipare con le proprie donazioni ci si può collegare al sito http://www.eppela.com/ita/projects/318/irlanda-in-festa-a-urbino

torna all'inizio del contenuto