Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Iran – Siria: il nemico alle porte?”, incontro con i giornalisti Antonella Appiano e Simone Santini

Venerdì 2 marzo, alle ore 18, alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, promosso dal Clar (Centro libero analisi e ricerche) con il patrocinio della Provincia. Coordinerà lo storico e scrittore Gaetano Colonna

PESARO – “Iran – Siria: il nemico alle porte?”, è il titolo dell’incontro – conferenza che si terrà venerdì 2 marzo, alle ore 18, alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, su iniziativa del Clar (Centro Libero Analisi e Ricerche), con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino. A parlare della cosidetta “primavera araba” (uno degli eventi che ha più profondamente caratterizzato il 2011 nel panorama internazionale) e delle ripercussioni che i rivolgimenti politici nel Mediterraneo e in Medio Oriente avranno sulle nostre vite, saranno i giornalisti Antonella Appiano, esperta di Medio Oriente e di temi legati all’Islam (è autrice del libro “Clandestina a Damasco – Cronache da un paese sull’orlo di una guerra civile”, Castelvecchi Editore) e Simone Santini, che si occupa di politiche e relazioni internazionali, con particolare attenzione al Vicino Oriente (ha scritto “Iran 2012. L’imperialismo verso la prossima guerra? Scenari, cronache, retroscena”, Edizioni all’insegna del Veltro, 2012). L’incontro, aperto a tutti, sarà introdotto dall’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi e vedrà come  moderatore Gaetano Colonna, dottore di ricerca in Storia antica e cultore di Storia contemporanea, autore di “Medio Oriente senza pace. Da Suez al Golfo e oltre: strategie, conflitti e speranze”, Edilibri).  

“Le rivolte in Tunisia e in Egitto, la guerra in Libia e la sua faticosa transizione – spiegano gli organizzatori – sembrano non aver concluso questo storico cambiamento di fase nella regione. Punto focale di crisi è ancora la Siria, mentre nubi minacciose si addensano sull’Iran e sul suo controverso programma nucleare. In che modo questi eventi traumatici potrebbero impattare sulle nostre vite? Iran e Siria possono considerarsi nostri nemici, minacce alla pace internazionale, o è l’Occidente che minaccia queste nazioni sovrane?”. L’incontro con gli esperti servirà a fare luce su questioni ancora poco conosciute, ritenute dall’opinione pubblica distanti ma che sono destinate ad influenzare gli equilibri planetari e, data la prossimità geografica, anche il continente europeo e l’Italia.

Antonella Appiano ha collaborato dalla Siria per il quotidiano on line “Lettera43”, per “Il Mattino”, “Radio24”, “Uno Mattina Estate” e “L’Espresso”. Ha lavorato per “Il Sole 24ore”, “La Stampa”, le reti Mediaset. Attualmente scrive di Esteri per il nuovo quotidiano on line “L’Indro”. In “Clandestina a Damasco” racconta quattro mesi nella Siria vietata ai giornalisti stranieri: false identità e travestimenti per sfuggire alla censura e raccontare in esclusiva la repressione del regime di Assad.

Simone Santini è stato tra i fondatori, nel 2001, della testata on line “Clarissa.it”, di cui è coordinatore redazionale. Collabora stabilmente con il sito internet “Megachip.info” e con la rivista “Antimafia Duemila”.

torna all'inizio del contenuto