Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Integrazione scolastica degli alunni disabili, accordo di programma

Firmato in Provincia per sostenere il progetto globale di vita delle persone svantaggiate

PESARO. E’ stato firmato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Ufficio scolastico provinciale, dagli ambiti territoriali sociali 1-2-3-4-5-6-7 e dall’Azienda sanitaria unica regionale ZT. 1-2-3 l’accordo di programma per l’integrazione degli alunni disabili nelle scuole del territorio provinciale.

Le finalità dell’accordo è quella di sviluppare un sistema formativo integrato volto ad agevolare e a sostenere il progetto globale di vita della persone disabili: uno strumento operativo, analitico, formale al fine di garantire la qualità mediante la predisposizione e individuazione di tutte le condizioni operative e gli impegni necessari ai processi di integrazione scolastica dagli alunni disabili.

Attraverso di esso, le istituzioni e le forze coinvolte sono stimolate ad operare in rete per fornire le proprie competenze, risorse ed energie in modo coerente e integrato a vantaggio di una accresciuta produttività.

L’accordo, infatti, dettaglia il complesso percorso dell’integrazione scolastica per ogni soggetto disabile e stabilisce ruoli, compiti, scadenze e relativa modulistica per ogni soggetto coinvolto, rendendo più snella e trasparente ogni tappa del percorso stesso sia agli operatori che ai familiari.

“Questo accordo è un atto politico forte – sottolinea il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – perché testimonia l’impegno delle istituzioni e anche la  volontà di lavorare insieme.”

L’atto consentirà agli addetti che lavorano nel settore scolastico di avere i medesimi riferimenti per il buon funzionamento dei servizi rivolti ai disabili e tra l’altro è in linea con il nuovo Piano sanitario regionale che punta molto all’integrazione socio - sanitaria.

L’accordo sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche e partirà un percorso formativo sulla sua applicazione e la costituzione di una commissione di vigilanza e di controllo del relativo funzionamento.

torna all'inizio del contenuto