Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Infrastrutture, lettera aperta a Tremonti

Ucchielli anticipa al ministro le problematiche da affrontare nella sua visita a Pesaro

PESARO. In occasione della visita pesarese del ministro dell’Economia e Finanze Giulio Tremonti, che parteciperà al convegno organizzato da Assindustria, in programma giovedì 13 febbraio, insieme al ministro per le Riforme istituzionali e devoluzione Umberto Bossi e al sottosegretario del medesimo ministero Aldo Brancher, il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, ha inviato una lettera allo stesso Tremonti, nella quale si anticipano le problematiche del nostro territorio, utili spunti per un eventuale dibattito.

 

“Nel porgerLe i saluti, dandole anticipatamente il benvenuto nella nostra provincia, – si legge nella missiva indirizzata a Tremonti – vorrei sottoporre alla Sua attenzione alcune importanti questioni, di grande interesse per il territorio e l’intera popolazione, su cui, come auspichiamo, potrebbe generarsi un fertile dibattito, proprio in occasione della Sua visita.

Ciò affinché tale incontro, che, non a caso, sarà imperniato sul tema “Istituzioni e imprese, insieme per favorire la crescita e lo sviluppo del territorio”, non risulti vano, ma al contrario possa acquisire valore e risultare utile nell’interesse della collettività.

Con queste intenzioni, mi permetto di suggerirLe le questioni nodali a cui, da tempo, la nostra amministrazione sta lavorando, nella speranza che Sia proprio Lei a fornirci le risposte che ancora attendiamo e a dissolvere le perplessità, purtroppo ancora esistenti, attorno a problemi la cui soluzione non può, a nostro avviso, subire ulteriori ritardi.

Mi riferisco, in particolare, al nostro sistema infrastrutturale, nell’ambito del quale abbiamo già predisposto i principali progetti presentati anche al Ministro Lunardi. Ecco che, in un’ottica di forte coesione sociale e di grande collaborazione tra governo centrale, amministrazioni locali e pubbliche istituzioni, ci auspichiamo risposte certe e, ciò che più conta, concrete.

Non a caso sono stati votati dal nostro organo consiliare, quasi tutti all’unanimità, proprio nei giorni scorsi, gli ordini del giorno riguardanti il finanziamento dei seguenti progetti: la realizzazione e il completamento della Strada dei due mari Fano-Grosseto, il cui progetto è stato portato a termine, da tempo, dai tecnici di questa amministrazione; il potenziamento dell’Autostrada A14 nel tratto marchigiano; il progetto internazionale della Scuola di talassemia. Allo stesso modo, si attendono ancora le necessarie risorse da destinare all’Università degli studi di Urbino e al Conservatorio di musica G. Rossini, da sempre vanto e motivo di orgoglio per la provincia di Pesaro e Urbino, e punto di riferimento per la cultura musicale nazionale e d’oltralpe.

 

ng

 

torna all'inizio del contenuto