Notizie | Pianificazione territoriale

Indirizzi in merito ad impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti in variante allo strumento urbanistico e procedure di V.A.S. e V.I.A.

La Giunta Provinciale nella seduta del 27/02/2009 ha espresso parere favorevole alla "Proposta di indirizzi in merito ad impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti in variante allo strumento urbanistico e procedure di V.A.S. - V.I.A."
Diventano quindi operative le indicazioni in essi formulate sul coordinamento dei procedimenti per l'autorizzazione di impianti di smaltimento e recupero rifiuti, che sono assoggettati anche alle procedure di V.I.A. e/o di V.A.S. in aggiunta a quelle di Autorizzazione Unica di cui all'art. 208 del D.Lgs 152/2006 o  di Autorizzazione Integrata Ambientale di cui all'art. 5 del D.Lgs n. 59/2005 (impianti che per dimensioni e capacità risultano ricompresi nell'Allegato I del D.Lgs 59/2005).
Gli indirizzi così come formulati tendono a perseguire la semplificazione procedurale, sia in relazione agli adempimenti connessi alla pubblicazione, alle fasi di consultazione preliminare e di acquisizione dei pareri  degli SCA (Soggetti competenti in materia ambientale), sia riguardo al coordinamento dell'attività istruttoria espletata dai servizi coinvolti (Servizio Urbanistica e Servizio Ambiente) ed all'unicità del provvedimento finale.
Viene infine chiarito che il procedimento di V.A.S. qualora l'intervento comporti variante urbanistica, potrà essere attivato anche su istanza del soggetto privato che lo propone alla Giunta Provinciale, la quale si esprime anche in qualità di Autorità procedente ai sensi della disciplina vigente in materia di V.A.S. 

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

 

torna all'inizio del contenuto