Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“In… formazione”, secondo incontro con giovani e imprese

Il 29 giugno alle ore 21 a Montecchio verranno illustrate le opportunità di formazione e lavoro promosse dalla Provincia:

PESARO - Siete disoccupati e volete svolgere un tirocinio formativo all’interno delle imprese o un corso di formazione professionale? Siete giovani laureati e desiderate effettuare un progetto di ricerca? Siete un imprenditore e intendete conoscere le agevolazioni per chi assume nuovo personale o per chi avvia nuove attività? Oppure siete uno studente e avete bisogno di informazioni riguardo alle vostre scelte scolastiche e professionali? Allora non mancate all’incontro pubblico promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino per il 29 giugno alle ore 21 a Montecchio, in Piazza della Repubblica, il secondo di una serie di appuntamenti su tutto il territorio provinciale, dal titolo “In… formazione”.

L’obiettivo è quello di informare la popolazione sui finanziamenti assegnati alla Provincia dal Fondo Sociale Europeo per attività di formazione professionale e lavoro, oltre 13 milioni di euro così ripartiti: 6 milioni e 858mila euro per corsi gratuiti di formazione professionale, rivolti sia a disoccupati che occupati; un milione e 800mila euro per aiuti alle assunzioni e sostegno alla creazione di impresa; un milione e 800mila euro per borse lavoro e assegni per progetti di ricerca da destinare a giovani laureati; un milione e 35mila euro per azioni di orientamento allo studio e al lavoro, nonché finanziamenti per tirocini formativi all’interno delle imprese, attività di riqualificazione professionale, assistenza tecnica e servizi.

All’appuntamento del 29 giugno interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi, amministratori e rappresentanti delle comunità locali.

”Nonostante nel territorio provinciale vi sia un tasso di disoccupazione relativamente basso rispetto alla media nazionale – evidenzia il presidente Ucchielli – il nostro impegno è quello di riuscire a far entrare nel mercato del lavoro soprattutto i diplomati e laureati, in particolare donne, che nel territorio trovano maggiori difficoltà. Abbiamo creato in questi anni una rete di servizi, con tre Centri per l’impiego e la formazione a Pesaro, Fano ed Urbino e 7 Punti Informalavoro nelle aree interne in collaborazione con le Comunità Montane, l’Inps, le Ausl per garantire anche a chi vive nelle zone più disagiate le stesse opportunità e un risparmio di tempo nell’espletamento delle procedure, evitando inutili spostamenti. Vogliamo offrire a chi cerca e offre lavoro sempre maggiori opportunità di incontro”.

 

torna all'inizio del contenuto