Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Il palazzo delle donne, le donne di palazzo

A Urbino il 6 e 7 maggio: tutto il potere femminile tra il Quattrocento e il Settecento nelle Corti Europee

URBINO - In tempi di pari opportunità e quote femminili, ecco un Convegno Internazionale che si occupa delle “Donne di Palazzo”, ovvero le potenti dame nelle Corti europee dal Quattrocento al Settecento. Un viaggio nel potere femminile dal Medioevo al Secolo dei Lumi che si svolgerà a Urbino il 6 e il 7 maggio tra il Palazzo Veterani e il Collegio del Colle, promosso dall’Università di Urbino con il contributo della Regione Marche, della Commissione regionale pari opportunità, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

L’ideatrice dell’incontro, Angela Giallongo, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, che ha lavorato due anni a questo evento, ha chiamato le massime esperte europee a raccontare il machiavellismo rosa delle principesse della Casa di Asburgo e delle principesse d’Este, la vita di Elisabetta I Tudor, vera icona del potere, e ancora, gli scettri di Eleonora D’Aragona , Margherita d’Austria, Vittoria Farnese, Violante Beatrice di Baviera. E poi un tuffo nelle corti di Milano, Mantova, Parigi, Vienna, Madrid, Urbino, senza dimenticare la moda, la scrittura, l’educazione, la danza. E naturalmente, a tutto tondo, il tema del potere: quello del quotidiano, con i tranelli dei principi, conti e duchi e il difficile esercizio del governo pubblico, inflessibile, ma umanissimo, e perché no, incipriato.

L’appuntamento prenderà il via giovedì 6 maggio alle ore 15 a Palazzo Veterani (Aula del Parnaso), con il saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Giovanni Bogliolo, del preside della Facoltà di Scienze della Formazione Massimo Baldacci e dell’assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino Gloriana Gambini, per poi lasciare spazio ai vari interventi, che verranno introdotti dal presidente di “Association Italiques” Paolo Carile e del presidente del Corso di laurea di “Esperto dei processi formativi” Angela Giallongo. Info: 0722-303610 – 348-7901902; 338-6313045

 

torna all'inizio del contenuto