Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio Stampa

«Il Paesaggio della bassa valle del Foglia», si presenta il libro di Simone Ridolfi

L’appuntamento lunedì 29 aprile nella sala Adele Bei

PESARO – Lunedì 29 aprile, alle ore 15, nella sala Adele Bei della Provincia (via Gramsci, 4) sarà presentato il volume di Simone Ridolfi «Il Paesaggio della bassa valle del Foglia. Progetto di tutela, recupero e valorizzazione del paesaggio fluviale», edito da Metauro Edizioni con il contributo della Severino & Son Hospitality. Oltre all’autore, interverranno il presidente della Provincia Matteo Ricci, il direttore del Centro Ricerche Floristiche delle Marche Leonardo Gubellini e i docenti dell’Università degli Studi di Firenze Fabio Salbitano, Biagio Guccione, Gabriele Paolinelli (autore della prefazione del libro e moderatore del dibattito). Al termine dibattito finale. In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro con uno sconto del 20 per cento sul prezzo di copertina.
«L’obiettivo del progetto – si legge nella quarta di copertina - insiste sul concetto di integrazione del paesaggio nelle politiche di gestione e trasformazione del territorio, perché si è fermamente convinti che la pianificazione paesaggistica perderebbe gran parte del suo significato se disgiunta dai piani territoriali, economici, urbanistici e da quelli a carattere culturale, agricolo ed economico». Si tratta dunque di «una proposta progettuale che va considerata come un vero e proprio piano paesaggistico a scala locale dal grande valore strategico, che le amministrazioni locali coinvolte possono considerare come governo del territorio». Un impulso per «istituzionalizzare l’integrazione fra pianificazione urbanistico-territoriale locale e la pianificazione del paesaggio» con la consapevolezza che «c’è sempre maggiore attenzione verso i principi di sviluppo sostenibile, riduzione del consumo di suolo e conservazione del “verde”. Tutto questo nasce dal convincimento che se l’urbanistica può infatti migliorare il paesaggio con molta difficoltà, lo strumento del piano paesaggistico può invece assai facilmente migliorare l’urbanistica».
L’appuntamento è patrocinato dalla Provincia e dai Comuni di Pian del Bruscolo, Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola, Tavullia.

torna all'inizio del contenuto