Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Il Montefeltro e la civiltà che sudava

Provincia, mercoledì presentazione del volume degli studenti che riscopre cultura e tradizioni contadine

PESARO. Era gente che sudava la vita. Uomini e donne che al sorgere del sole andavano a far legna nei boschi e a lavorare la terra mentre i ragazzi, prima della scuola (più spesso al posto della scuola), “paravano”, cioè pascolavano, le pecore. Il patrimonio culturale e i saperi antichi della generazione contadina del territorio ormai scomparsa rivivono in un prezioso volume realizzato dall’Istituto di istruzione superiore “Montefeltro” di Sassocorvaro.

“La civiltà che sudava - Memoria e lavoro nel Montefeltro e dintorni tra gli anni ‘30 e ‘50” (edizioni Liberetà, 2007) è il titolo della ricerca che sarà presentata mercoledì 5 marzo alle 9,30 nella sala del Consiglio provinciale “Wolframo Pierangeli” (in viale Gramsci 4 a Pesaro).

Una nuova “vetrina” letteraria, un rinnovato appuntamento con la rassegna della Provincia “Palinsesto cultura”, ideata dall’assessorato alle attività culturali ed editoria di Simonetta Romagna. In questo caso l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con lo Spi (il Sindacato pensionati italiani) della Cgil di Pesaro.

Questo perché l’indagine degli studenti di Sassocorvaro ha vinto nel 2006 il Premio Generazioni del mensile Liberetà, la rivista dello Spi che ha poi curato la pubblicazione del volume. E quest’anno l’opera ha anche conquistato un riconoscimento speciale al Premio “Frontino Montefeltro”.

«Un lavoro interessante - commenta l’assessore Simonetta Romagna - per le tante testimonianze raccolte, documenti originali, perfino promesse di matrimonio e una sezione dedicata alle ricette e agli antichi rimedi ormai scomparsi».

Ricco e suggestivo anche l’apparato iconografico con fotografie ricordo che catturano emozioni del passato.

«È l’affresco di una società semplice - aggiunge l’assessore Romagna - la cui quotidianità era scandita dai ritmi della natura e tutto ruotava attorno ai sacrifici delle famiglie contadine».

La presentazione del volume si apre con i saluti del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dell’assessore alle attività culturali ed editoria Simonetta Romagna. Seguono gli interventi di Roberto Ghiselli, segretario generale della Cgil di Pesaro e Urbino, e di Elisabetta Gabrielli, segretaria dello Spi di Pesaro. La ricerca viene quindi presentata dagli allievi e dai docenti dell’istituto superiore di Sassocorvaro. La parola poi a Mara Nardini, responsabile informazione e comunicazione della segretaria nazionale Spi-Cgil. Coordina la discussione Irmo Foglietta, segretario generale Spi-Cgil di Pesaro e Urbino. Non solo parole ma anche immagini. Durante l’incontro viene proiettata una carrellata delle fotografie che arricchiscono la ricerca.

torna all'inizio del contenuto