Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Il fascino di Dante colpisce ancora

“Lectura Dantis”, previste repliche per la numerosa partecipazione agli incontri

PESARO. Grandissimo successo per il ciclo di letture dantesche “1+33+33+33=Lectura Dantis” organizzato dall’assessorato alle Attività culturali – editoria della Provincia di Pesaro e Urbino.

Per il gran numero di partecipanti presenti ad ogni incontro l’ente di viale Gramsci ha deciso di offrire lo stesso spettacolo due volte nell’arco del medesimo pomeriggio: il primo ciclo di letture è in programma alle ore 17, la replica alle ore 18,30. Questa decisione è maturata dopo i primi due incontri, davanti alla grande affluenza nei luoghi destinati ad ospitare le letture, che sebbene spaziosi, non sono riusciti ad accogliere tutti gli amanti di Dante.

“Sono molto soddisfatta per la numerosa partecipazione agli incontri - afferma l’assessore alle Attività culturali Simonetta Romagna -, dovuta non solo alla bellezza degli scenari ma soprattutto alla qualità dell’iniziativa, che unisce musica e immagini alla bravura degli interpreti, creando così uno spettacolo originale e suggestivo. A Gradara alcune persone si sono messe anche a litigare per entrare ad ascoltare le letture, vista l’affluenza. Risse per Dante: qualcosa sta veramente cambiando…”. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 21 ottobre nel Castello di Frontone e prevede la lettura del VIII, IX e X  canto dell’ Inferno, in cui spicca la figura di Farinata degli Uberti.

torna all'inizio del contenuto