Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Il cavo telegrafico sottomarino “Otranto - Valona”, un singolare cimelio dell’Oliveriana

Incontro pubblico domenica 14 novembre, alle ore 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nell’ambito dell’iniziativa “Dieci pezzi facili”

PESARO - Domenica 14 novembre, alle ore 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, si svolgerà il secondo dei dieci incontri dell’iniziativa “Dieci pezzi facili, cose rare, preziose e insolite dalla Biblioteca e dai Musei oliveriani”. Paolo Fabbri e Roberto Mantovani presenteranno un singolare cimelio, il cavo telegrafico sottomarino Otranto – Valona della Ditta Henley di Londra (1864).

Riemersi dall’oblio, si possono ammirare nella Biblioteca Oliveriana, in una bella teca di mogano con sportello di cristallo, tre segmenti di cavo telegrafico, da quello più interno a quello esterno, deposti su velluto acquamarina, in cui è apposta una piccola targa commemorativa di ottone con la scritta “Otranto & Valona / submarine telegraph cable / constructed for the italian govern.t / by W. T. Henley / London”.

La posa del cavo avvenne nel 1864 per committenza del governo italiano, il che riporta alle origini della comunicazione a distanza: il telegrafo elettrico via cavo nasce infatti negli anni ’40 dell’Ottocento per opera dello statunitense Samuel Morse, mentre la prima posa sottomarina italiana avviene tra Calabria e Sicilia nel 1852. Nebulose sono le notizie che riguardano la provenienza dell’oggetto conservato all’Oliveriana, ma potrebbe essere verosimile che appartenesse a Terenzio Mamiani, all’epoca vice presidente del Senato del neonato stato unitario. Il commento di questo manufatto di archeologia industriale è affidato a Roberto Mantovani, docente di Fisica e Direttore del Museo della scienza e della tecnica dell’Università di Urbino e alle riflessioni del filosofo e semiologo Paolo Fabbri.

Il programma, ideato e curato da Marcello Di Bella, direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani, vede il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, con la partecipazione ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Ingresso libero.

Info: Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344; e-mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it



torna all'inizio del contenuto