Comunicati stampa | Dalla Provincia

Il 21 maggio torna "Voler bene all'Italia"

La giornata è dedicata ai municipi con meno di cinquemila abitanti, di cui 26 nella provincia di Pesaro e Urbino

PESARO - Le produzioni agricole di qualità, le abilità manifatturiere e artigianali collocate nei mercati internazionali, l’immenso patrimonio enogastronomico, ma anche innovazioni, servizi online,  risparmio energetico e fonti rinnovabili. Sono le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di  5mila abitanti che rappresentano più del 70% degli 8100 comuni italiani e dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale. Sfidano il declino intrecciando tradizione e innovazione, attraverso legami positivi col territorio, la coesione sociale e l’apertura ai mercati globali.

Per valorizzarne i grandi tesori e le specificità, domenica 21 maggio, torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa da Legambiente sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel e d'un comitato promotore, che nelle Marche vede impegnati anche UPI, ANCI e UNCEM Marche, Protezione Civile-Regione Marche, Coldiretti Marche e ACLI Marche.

Una realtà importante quella dei piccoli comuni nelle Marche: sono ben 179 sui totali 246, vive lì il 23% della popolazione regionale, ma il territorio che amministrano è pari al 54% del totale regionale (dati ANCI Marche).

Alla festa del 21 maggio hanno già aderito 99 realtà locali, ovvero il 55% del totale dei piccoli comuni presenti in regione, 26 dei quali nella sola provincia di Pesaro-Urbino, che sono dunque pronti a vestirsi a festa offrendo l’occasione di scoprire le proprie risorse e specificità, il patrimonio d’arte, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono.

La festa è rivolta a chi ha imparato ad apprezzare e ad amare i piccoli centri dello Stivale ma innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono, e non sono pochi.

L’iniziativa è stata presentata a Pesaro, nel corso d'una conferenza stampa da Luigino Quarchioni, Presidente Legambiente Marche, Giuseppe Ferrara Responsabile Comunicazione Enel Marche e Umbria, Simonetta Romagna Assessore Provinciale alle Attività Culturali, Michele Maiani UNCEM - Presidente Comunità Montana del Montefeltro, Giannalberto Luzi Presidente provinciale Coldiretti e Presidente Coldiretti Marche, e degli amministratori dei piccoli comuni invitati era presente Gianfranco Soriani Sindaco di Carpegna.

Anche nel pesarese, con ben 26 appuntamenti diversi ce ne sarà per tutti i gusti...per chi desidera una full-immersion in ambienti rupestri selvaggi e ricchi di biodiversità, Acqualagna organizza una visita guidata alla Gola del Furlo, con possibilità di trekking finalizzato all’osservazione dei rapaci che popolano la Riserva Naturale del Furlo; il tutto dopo una veloce visita dell’Abbazia di San Vincenzo e degli scavi archeologici del Ponte Romano. Chi apprezza i piatti tipici della tradizione può fare un salto ad Apecchio: dopo una visita guidata al Museo dei fossili e minerali del Monte Nerone e un giro al mercatino dei portici di Palazzo Ubaldini, a mezzodì la campana del campanone suonerà a festa, la banda musicale eseguirà l'inno e brani di repertorio e poi...tutti a tavola con un menù a base di specialità della tavola apecchiese. Per il pomeriggio invece un po' d'amarcord: al teatro "G. PERUGINI" proiezione del video "un tranquillo paese di collina" le più belle immagini di Apecchio, il suo territorio, le feste, gli spettacoli, la gente, raccolte e raccontate da Gianni Giatti di Siena.

Chi invece preferisce l'aria di campagna coi suoi ritmi naturali e i suoi prodotti genuini potrà rilassarsi a Fratterosa, con un convegno pomeridiano su “La fava, la favetta, i tacconi”e di seguito una scampagnata in zona Lubachi alla ricerca della fava e dei lupini; nel tardo pomeriggio infine inaugurazione e apertura della casa di Terra Stortoni, recentemente recuperata, con degustazione sull'aia di prodotti tipici. Un vero e proprio tuffo nella storia antica è “CASTRUM THEANI: MALEDICTO ARNESO DE GUERRA”, il lungo itinerario proposto dal comune di Cantiano alla scoperta delle rocche, dei borghi e delle chiese che diedero vita, a partire dal XII sec. al comune.  Come tralasciare poi una delle ricchezze più famose di questi territori, ovvero il prezioso tartufo? A questo proposito Sant'Angelo in Vado organizza un'escursione naturalistica là dove nasce il “tuber Magnatum Pico”, Tartufo Bianco Pregiato, in compagnia del “tartufaio e del suo amico cane” alla ricerca del pregiato tubero.  

 

Quella dei piccoli comuni è un’Italia di talenti, ma ha bisogno di sostegno e valorizzazione. Obiettivo di questa giornata è anche quello di richiamare l'attenzione sulla necessità d'una Legge sui Piccoli Comuni (una proposta di legge è già stata presentata) un quadro normativo organico e specifico che preveda un sistema di finanziamenti, incentivi, defiscalizzazioni e semplificazioni amministrative in grado di rendere questi territori competitivi e capaci di contrastare lo spopolamento e l’abbandono. 

I piccoli centri, che rappresentano potenzialmente la chiave di volta per uno sviluppo diverso, rispettoso dell’ambiente e delle culture, più equo e duraturo, si stanno affermando anche come luoghi di sperimentazione e di sviluppo di energie pulite: un fatto di grande rilevanza dopo l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto e le misure imposte per la riduzione delle emissioni, che rafforza sempre più la relazione tra risparmio energetico, competitività e impatto ambientale. Ecco perché anche quest’anno Legambiente e Enel hanno deciso con Voler bene all’Italia di rilanciare il risparmio energetico per i piccoli comuni, regalando loro lampadine ad alta efficienza energetica.

Tutti  gli appuntamenti di Voler Bene all'Italia nella provincia di Pesaro-Urbino sono sul sito ufficiale della manifestazione: www.piccolagrandeitalia.it)

torna all'inizio del contenuto