Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

I 70s film di Alberto Grifi

A 70s Flowers il padre della cinematografia sperimentale italiana

Prende il via 70s Film, la rassegna cinematografica che il Festival 70s Flowers dedica al cinema d’autore degli anni Settanta. La rassegna, curata da Pierpaolo Loffreda e Giorgio Castellani e promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro, presenta in cartellone alcuni dei più emblematici e suggestivi film di quel decennio firmati da registi internazionali d’eccezione e si inaugura con un omaggio a colui che viene definito “il maestro della cinematografia sperimentale italiana”: Alberto Grifi.

Venerdì 8 ottobre, alle ore 18.00, a Pesaro, alla Galleria d¹Arte Alidoro (Via della Ginevra), lo stesso Alberto Grifi presenterà una selezione di suoi lavori in video degli anni Settanta.

Alberto Grifi nasce a Roma nel 1938. Pittore, regista, cameraman, fonico, attore, fotografo pubblicitario di aeroplani è anche autore di dispositivi video-cinematografici come il “vidigrafo” che nel ’72 servì per trascrivere su pellicola Anna, primo film videoregistrato in Italia. Nel ’64 con Gianfranco Baruchello, Grifi produce La verifica incerta: un massacro cinematografico di film hollywoodiani famosi rimontati pensando al Dada; presentato per la prima volta a Parigi suscitò l’entusiasmo di Marcel Duchamp, Man Ray, Max Ernst. E l’ostentato disprezzo di molti famosi critici cinematografici italiani. Questo metodo di montaggio fu ereditato da “Blob” molti anni dopo. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo In viaggio con Patrizia, L’occhio è per così dire l’evoluzione biologica di una lagrima e il recente A proposito degli effetti speciali. Recentemente Grifi ha iniziato la sua collaborazione con interact su alcuni progetti, tra i quali ricordiamo quello legato alla rigenerazione dei nastri videomagnetici deteriorati per invecchiamento. Alberto Grifi è stato invitato alla 61° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica al Lido di Venezia (1-11 settembre 2004) che ha voluto rendere omaggio al regista con la proiezione di due sue opere all'interno della sezione "Underground Italia" per una retrospettiva sul cinema italiano dimenticato.

Le proiezioni presso la Galleria Alidoro di Pesaro verranno replicate il 9 e 10 ottobre.

L’ingresso è libero.

 

Il cartellone di 70s FILM

a cura di Giorgio Castellani e Pierpaolo Loffreda

 

venerdì 8 ottobre 2004 - ore 18.00

Pesaro, Galleria d¹Arte Alidoro (Via della Ginevra)

Alberto Grifi Selezione video di lavori degli anni ‘70 (repliche: 9 e 10 ottobre)

In collaborazione con Galleria d’Arte Alidoro (Pesaro)

 

giovedì 14 ottobre 2004

Pesaro, Teatro Sperimentale

ore 17.00 IL CACCIATORE (The Deer Hunter) di Michael Cimino, 1979

 

venerdì 15 ottobre 2004

Pesaro, Teatro Sperimentale

ore 18.00 MONTEREY POP di D.A. Pennebacker, 1967

ore 21.30 SWEET MOVIE di Dusan Makavejev, 1974

ore 23.30 EL TOPO di Alejandro Jodorowsky, 1970

 

sabato 16 ottobre 2004

Pesaro, Teatro Sperimentale

ore 18.00 MORGAN MATTO DA LEGARE (Morgan: A Suitable Case for Treatment) di Karel Reisz, 1966

ore 21.30 ULTIMO VALZER (The Last Waltz) di Martin Scorsese, 1978

ore 23.30 KOYAANISQATSI di Godfrey Reggio, 1983

 

In collaborazione con il Comune di Pesaro, Assessorato alla Cultura, Servizio Teatri, Assessorato alla Politiche Giovanili

 

 

torna all'inizio del contenuto