Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Guinza, Ucchielli sollecita il ministro

In una missiva indirizzata a Lunardi il presidente della Provincia ribadisce la necessità di risorse

PESARO. “L’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria della Guinza, avvenuto nello scorso mese di aprile, ripropone con forza il problema del primo lotto della Strada di grande comunicazione Grosseto-Fano, da Selci Lama a Parnacciano”.

A ribadirlo, il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, in una lettera inviata al ministro delle infrastrutture, Pietro Lunardi, al presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi, al presidente della Regione Marche, Vito D’Ambrosio, e a quello della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

“Come più volte evidenziato e sollecitato, – si legge nella missiva di Ucchielli – la mancata definizione del tracciato in territorio umbro e la conseguente mancata progettazione, pongono serie preoccupazioni sulla funzionalità e sulla messa in esercizio della Galleria della Guinza, la cui conclusione dei lavori è prevista nel 2004.

Si corre, quindi, seriamente il rischio di trovarci di fronte ad un’opera attesa da centinaia di anni e di non poterla utilizzare, con gravissimo spreco di risorse”.

Ecco perché “mi permetto – scrive Ucchielli, rivolgendosi a Lunardi – di sollecitare ancora una volta il Ministero di sua competenza affinché si giunga al più presto alla definizione del tracciato in territorio umbro, predisponendone la relativa progettazione”.

A ciò si affianca la richiesta di “predisporre le risorse necessarie alla realizzazione della seconda canna della Galleria, alla modifica del tracciato e alla realizzazione degli stralci funzionali all’attuazione dell’intera opera, sia sul versante marchigiano sia su quello umbro, contribuendo così al miglioramento delle sorti dell’economia delle due comunità”.

 

torna all'inizio del contenuto