Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Gran debutto per i “Teatri in concerto”

Al via Sabato la rassegna musicale dell'orchestra sinfonica di Pesaro.

Apre i battenti sabato 8 novembre al teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo la rassegna “Teatri in concerto”, ideata e organizzata dall’Orchestra sinfonica di Pesaro con il contributo della Provincia. Quest’anno sono in programma cinque concerti che si svolgeranno in altrettanti teatri storici sparsi nel territorio: a San Lorenzo in Campo si esibirà il Quartetto Malatesta su musiche di Gervaise, Haydn, Mozart, Verdi, Gershwin, Joplin e Šostakovič; al Teatro Sociale di Novafeltria, il 21 novembre, è in programma la performance con il Balletto di Pesaro, l’Accademia di canto “Città di Cagli”, il Quintetto d’archi dell’Orchestra sinfonica di Pesaro che offriranno al pubblico un omaggio a Monteverdi; al Teatro della Concordia di San Costanzo, il 19 dicembre, ci sarà il Coro Santa Maria di Loreto (Bach, Haydn); a Macerata Feltria il Teatro Battelli ospiterà il 23 dicembre l’Orchestra Pro Arte Marche (Vivaldi); al Teatro Bramante di Urbania suonerà l’Orchestra sinfonica di Pesaro, con il violoncello solista Vittorio Ceccanti (musiche di Haydn, Boccherini, Respighi).

Il calendario di quest’anno è caratterizzato da una notevole varietà di programmi e interpreti. La linea artistica segnata da Saul Salucci, presidente dell’Orchestra sinfonica di Pesaro, si distingue per il coinvolgimento della formazione locale Orchestra Pro Arte Marche.

«Lo scopo - spiega Salucci - è quello di unire le risorse in un’unica sinergia di intenti, abbattendo i campanilismi che spesso purtroppo regnano anche in campo musicale e coordinando con intelligenza le risorse nell’ambito del territorio provinciale. I luoghi di esecuzione sono i meravigliosi teatri della provincia, spesso sconosciuti ai più, ma autentici gioielli d’arte, di cui alcuni recentemente restaurati».

Il biglietto per l’ingresso ai concerti è di 10 euro (informazioni e prenotazioni allo 0721.801606).

 

torna all'inizio del contenuto