Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Gradara, tra la “perduta gente” dell’Inferno

Domenica seconda tappa del ciclo itinerante di letture dantesche insieme agli itinerari divini

GRADARA. Paolo e Francesca, Cerbero, Ciacco e anche golosi, avari e prodighi. Prosegue il viaggio culturale  “1+33+33+33=Lectura Dantis" in compagnia del Sommo poeta che fa tappa negli angoli più suggestivi del territorio provinciale: un’occasione affascinante per conoscere e visitare luoghi di grande bellezza della nostra provincia.

Domenica 14 ottobre alle ore 17 nell’Anticapella della rocca malatestiana di Gradara va in scena la lettura dei Canti II, III e IV dell’ Inferno. Ciascun canto è introdotto e commentato dal presidente della società Dante Alighieri Alfredo Prologo, mentre i versi sono letti da Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Emanuela Cinalli (allieva del liceo Classico “T.Mamiani”).

La declamazione dei canti è accompagnata dalla proiezione di immagini di iconografia dantesca e da brani musicali eseguiti dal vivo da Daniela Battisti.

La rocca medievale può essere raggiunta tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15. L’ingresso alla rappresentazione è libero (info: tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it).

Il ciclo di letture dantesche organizzato dall’assessorato alle attività culturali-editoria della Provincia è affiancato dagli “Extravaganti divini”: viaggi curiosi nelle pieghe del territorio provinciale, in collaborazione con l’assessorato al turismo della Provincia, curati dalla cooperativa “Il Grande Albero” di Pesaro. La proposta per il secondo week- end del mese (sabato 13 e domenica 14 ottobre “In vista della Rocca di Gradara”) è un itinerario a spasso per mare e monti attorno a Pesaro, a cominciare da Gabicce Mare e Focara, per poi raggiungere il castello di Gradara.

Per informazioni e prenotazioni degli “itinerari divini”, tel. 0721 371511, www.grandealberoturismo.it, info@grandealberoturismo.it, assessorato al turismo www.turismo.pesarourbino.it.

torna all'inizio del contenuto