Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

Giovani, pioggia di finanziamenti

Via libera della Provincia a 28 progetti dei Comuni e a 14 iniziative delle associazioni dei ragazzi

Provincia sempre più giovane. Dopo l’esperienza del Forum, proseguono gli interventi di viale Gramsci per stimolare e sostenere l’attività dei ragazzi del territorio. Grazie ai fondi della legge regionale 46/95 e utilizzando le risorse di bilancio, per un totale di 246.866,41 euro, sono stati finanziati 28 progetti di Comuni e Comunità montane (214.866,41 euro) e 14 progetti di associazioni giovanili (32.000,00 euro). La giunta provinciale, venerdì mattina, ha approvato la ripartizione dei fondi (si veda tabella allegata).

«Un impegno consistente della nostra Amministrazione per il mondo giovanile - sottolinea il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli - che certamente offrirà nuove e interessanti occasioni ai ragazzi e alle ragazze della provincia. Ma la nostra attività non si ferma qui. L’ente è anche direttamente impegnato in progetti realizzati insieme a enti locali, istituzioni, associazioni e anche con l’Unione europea. Per esempio il “Servizio mobilità giovanile europea”, che offre gratuitamente una vasta gamma di opportunità: 16 giovani stanno già facendo esperienze di studio, lavoro e scambio all’estero e altri 15 ragazzi sono in partenza. Presto verranno ospitati inoltre nel nostro territorio 21 giovani stranieri».

È stata poi realizzata una ”indagine sulla realtà del mondo giovanile” della provincia, analizzata e commentata durante la manifestazione “I giovani tra professione e trasgressione”, svoltasi a marzo.

«Insieme agli enti locali e alle associazioni giovanili - aggiunge Ucchielli - sono stati inoltre coordinati e finanziati festival musicali estivi per offrire ai giovani divertenti occasioni di esprimere la loro voglia di protagonismo». Qualche esempio: nel Montefeltro, a Mercatale di Sassocorvaro, si è svolto “Happy Sound Days”; nell’Alto e Medio Metauro “Territorio Musicale”; a Fano “Fanote”; a Pesaro è in programma “Festival Rock al Bpa Palas - Scambio tra giovani band straniere”; insieme alla Confederazione nazionale studenti dell’università di Urbino, con la partecipazione di Edoardo Bennato, è stato realizzato il seminario concerto “I giovani e i linguaggi musicali”.

«La Provincia ha accolto anche le proposte e i progetti di quelle associazioni giovanili che hanno mostrato la capacità di ideare e gestire servizi innovativi interpretando i bisogni dei loro coetanei (per esempio il Centro di aggregazione giovanile “Playa del sol”). Si sta inoltre elaborando un progetto per la creazione di una rete provinciale di Informagiovani, anche attraverso fondi europei. Infine è allo studio un programma di spettacoli e musica per coniugare gli interessi artistici dei ragazzi con la valorizzazione dei beni architettonici e ambientali della provincia, come rocche, castelli, conventi e parchi».

 

torna all'inizio del contenuto