Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio Stampa

“Giorno del ricordo”, consiglio congiunto e premiazione dei vincitori del concorso “L’Istria e la sua storia”

Autorità civili e militari, cittadini e studenti hanno partecipato alla cerimonia

PESARO – Autorità civili e militari, cittadini e studenti hanno partecipato alla seduta congiunta del consiglio provinciale e comunale, voluta dai presidenti Luca Bartolucci e Ilaro Barbanti per celebrare il “Giorno del ricordo”. La cerimonia, svoltasi in Provincia, ha visto anche la premiazione dei vincitori della III edizione del Concorso “10 febbraio Giorno del ricordo. L’Istria e la sua storia”, rivolto a cittadini e scuole, promosso da Ades (Associazione amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati), Provincia (Presidenza del consiglio) e Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura) per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Dopo l’intervento del presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci (che nel portare il saluto del presidente della Provincia Matteo Ricci, impegnato nell’emergenza maltempo a Urbino, ha evidenziato il valore di questa celebrazione e l’obiettivo di puntare sempre più lo sguardo alle nuove generazioni, affinché il ricordo non sia privo di significato), si sono susseguite le riflessioni del prefetto di Pesaro Attilio Visconti (sull’importanza del ricordo come filo d’oro che unisce le generazioni, consentendo di ricominciare e correggere gli errori del passato), del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli (che si è soffermato sull’istituzione nel 2004 della “Giornata del ricordo”, sottolineando come nell’arco di poco tempo sia raddoppiata tra la popolazione la conoscenza delle tragiche vicende delle foibe) e dei vice presidenti del consiglio provinciale Mattia Tarsi (“mai più devono esserci stermini e guerre in nome degli ideali ed è questa la sfida che dobbiamo cogliere”) e comunale Caterina Tartaglione (“il ricordo non è né indolore né asettico, ci sono state persone che hanno contribuito con il loro sacrificio alla costruzione di una cultura democratica”).

Ha preso poi la parola il presidente dell’associazione giuliano – dalmati Eugenio Vagnini, a cui è stata consegnata una targa da Bartolucci e Barbanti, per poi procedere alla premiazione dei vincitori del concorso. Un’iniziativa che, come spiegato dal coordinatore provinciale Ades Carlo Alberto Consani, “ha fatto registrare ad ogni edizione una crescita di qualità e partecipazione, dai più svariati comuni del territorio e nelle più diverse fasce di età, con un’attenzione anche alle ripercussioni che le vicende delle foibe e dell’esodo hanno avuto sul nostro territorio provinciale”. La coerenza del concorso con la legge istitutiva della “Giornata del ricordo” è stata sottolineata anche dall’assessore alla Cultura del Comune Gloriana Gambini.

La giuria, composta da Carlo Alberto Consani (coordinatore provinciale Ades), Gaetano Vergari (responsabile Beni cultuali del Comune di Pesaro) e Giovanna Renzini (giornalista Ufficio Stampa della Provincia), ha assegnato il primo premio categoria “Adulti” ad Anna Tangocci di Montecchio per lo scritto “Mai Più”. Nella categoria “Scuole di primo grado” il primo premio è andato a Camilla Canali e Francesca Coli della classe II A dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Urbino (sede distaccata di Gallo di Petriano) per lo scritto “Le foibe”. Nella categoria “Scuole secondarie di secondo grado” si sono aggiudicate il primo premio le classi III A, IV A e I M del Liceo scientifico e musicale “G.Marconi” di Pesaro per una ricerca e un video su Padre Damiani, mentre al secondo posto si è classificata la V F, sempre del liceo “Marconi”, che ha presentato una sceneggiatura del libro di Stefano Zecchi “Quando ci batteva forte il cuore” ed una ricerca. Terzi classificati, ad ex aequo, l’Istituto d’istruzione superiore “Cecchi” di Pesaro (classi III B e V B con il video “Derubati della storia”) ed il Liceo artistico “Mengaroni” di Pesaro (classi IV e V AM sezione Grafica pubblicitaria con una serie di elaborazioni per immagini). Quarta classificata la IV F del Liceo “Marconi” per il video “Addio Pola!”, mentre quinto classificato è stato Carlo Curina della II D del liceo “Nolfi” di Fano con la poesia “A te, o Istria”. Una menzione speciale è stata assegnata dalla giuria agli studenti dell’Istituto “Olivetti” di Fano Serena Accongiangioco, Oscar Beder, Giuseppe Claudio Gentile e Martina Orsini della IV AG per il video “Ricordo 2012”. Alcune delle opere vincitrici sono state lette dagli stessi premiati, altre dalla studentessa Livia Manovi. Ai vincitori sono stati consegnati buoni libro, ai partecipanti un attestato. 

torna all'inizio del contenuto