Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Ginnastica in festa”, in programma 5 finali nazionali

Attese 40mila persone tra atleti, famiglie, appassionati. Paccapelo: “Pesaro è la capitale della ginnastica nazionale e internazionale”. Drudi: “Un evento significativo anche per l’indotto”

PESARO – Il programma di “Ginnastica in festa”, tra i più importanti appuntamenti promossi dalla Federazione Ginnastica d’Italia, si arricchisce di nuove significative competizioni. Nella manifestazione, che si terrà a Pesaro dal 4 al 12 giugno, la Federazione ha infatti deciso di inserire ben 5 finali nazionali: la fase nazionale serie C di ginnastica artistica maschile; il torneo allieve ginnastica artistica femminile; il Gran premio d’estate di ginnastica ritmica, l’aerobica (finale Challenger – Fit step – Maa Hip Hop) e l’acrosport. L’evento, organizzato dal Comitato “Pesaro Gym”, è patrocinato da Coni provinciale, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Camera di Commercio (partner Esatour, Fiere delle Marche spa e Ami Trasporti).
“Nell’arco di pochi anni – evidenzia il presidente del Coni provinciale Alberto Paccapelo - Pesaro è diventata il centro della ginnastica a livello nazionale e internazionale, visto che qui si svolgono le due più importanti manifestazioni del settore, la ‘Coppa del Mondo di ginnastica Ritmica’ e ‘Ginnastica in Festa’. Quest’ultima vedrà coinvolta l’intera città, con momenti di socializzazione ed attività sportive anche in forme folcloristiche, visto che ci saranno gruppi di Gymnaestrada e tante opportunità di contatto tra sportivi e popolazione”.
“La manifestazione – dice il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi – porterà a Pesaro 40mila persone tra atleti, famiglie, giornalisti e appassionati, che resteranno per dieci giorni sul territorio con importanti ripercussioni anche per l’indotto. Un volano straordinario, dunque, per alberghi, ristorazione, attività commerciali. Si tratta inoltre di una delle prime manifestazioni che verranno gestite dalla ‘Fiere delle Marche Spa’. E’ un evento in cui dovrebbe essere impegnata, sotto l’aspetto finanziario, anche la Regione Marche, visto che ci sono dei costi da sostenere. L’attenzione non deve esserci solo nel momento della manifestazione, ma anche nella sua preparazione e organizzazione”.

 

torna all'inizio del contenuto