Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Futuro delle Province, Ucchielli “raduna” i vertici delle istituzioni in via Gramsci

Lunedì 16 giugno parlamentari e analisti a confronto nella sala del Consiglio provinciale, ci sarà anche Chiti

PESARO – “Una riflessione costruttiva sul futuro delle Province, così rilevanti per il supporto ai cittadini, al sistema produttivo e allo sviluppo economico dei territori locali. Sarà un confronto che ospiterà punti di vista, analisi e proposte di alcuni fra i più autorevoli rappresentanti del panorama istituzionale nazionale”. Così il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, sottolinea l’obiettivo dell’incontro “Le Province italiane dopo la modifica del titolo V della Costituzione. Compiti, ruoli, funzioni nello sviluppo economico e territoriale e nella competizione internazionale”, organizzato dall’amministrazione provinciale e in programma lunedì 16 giugno, alle ore 17, nella sala del Consiglio provinciale “Wolframo Pierangeli” (viale Gramsci, 4).

Il confronto, aperto agli stimoli della cittadinanza e condotto dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Giannetto Sabbatini Rossetti, vedrà la partecipazione del vice presidente del Senato Vannino Chiti, dell’onorevole Giancarlo Mazzuca e del presidente dell’Unione Province d’Italia Fabio Melilli. 

“Il dibattito – continua Ucchielli, che ha promosso l’iniziativa e aprirà l’appuntamento anche in veste di presidente dell’Unione regionale delle Province marchigiane – si concentrerà sulla definizione di competenze e funzioni di governo e sui possibili interventi da intraprendere per ottimizzare i servizi delle pubbliche amministrazioni. I contributi, alla luce delle necessità di riforma delle nostre istituzioni che emergono a più livelli, individueranno misure concrete di azione: proprio per questo, in vista dell’assunzione di precisi impegni per il futuro, abbiamo sensibilizzato e invitato al convegno rappresentanti del ministero dell’Interno”.     

torna all'inizio del contenuto