Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Francia, anni ’50: i giochi proibiti di Clément

Prosegue la rassegna “Cinema: il piacere degli occhi”, appuntamento sabato alle 18,30 in Comune

PESARO. Nuovo incontro con la rassegna “Cinema: il piacere degli occhi” a cura di Paolo Montanari. Sabato 13 ottobre alle 18.30 la sala del Consiglio comunale ospita la conferenza

“Il cinema francese negli anni ’50: i giochi proibiti di René Clément” con Antonio Faeti, docente Accademia arti di Bologna.

Il film è considerato uno dei più innovativi nel panorama cinematografico transalpino degli anni ’50, che ha anticipato la Nouvelle Vague di Truffaut, Godard e Chabrol.  La pellicola di Clément affronta il tema dell’infanzia con una realistica vena ironica che spesso si scontra con le difficoltà quotidiane dell’esistenza.

Il ciclo di conferenze propone un viaggio a tappe per approfondire l’opera di prestigiosi registi attraverso proiezioni di film alla presenza di attori e autori. La kermesse cinematografica è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Pesaro, dall’Istituto culturale italo-tedesco e dalla Mediateca delle Marche e ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

torna all'inizio del contenuto