Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Fiume Foglia, Ucchielli: “La prossima settimana inizieremo i lavori”

Verrà allargata l’imboccatura per facilitare, anche in vista dell’imminente stagione estiva, l’ingresso delle imbarcazioni

PESARO - Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli interverrà domani, alle ore 17.30, nella sala “Adele Bei”, all’incontro per il 40esimo anniversario del “Soroptimist” di Pesaro, nel corso del quale verrà illustrata l’iniziativa del club di riqualificare un tratto dell’argine del fiume Foglia, in corrispondenza del Ponte Vecchio.

“Apprezziamo molto la progettualità delle donne del Soroptimist per il Foglia – dice Palmiro Ucchielli – e condividiamo il loro impegno. Anche quest’anno, in tempo utile per l’apertura della stagione balneare, la Provincia da sola provvederà alla rimozione parziale del materiale depositatosi alla foce del Foglia, nonostante il problema investa solo marginalmente le competenze idrauliche dell’ente. L’intervento risponde alle esigenze di utilizzo del tratto terminale del Foglia come ormeggio di natanti, con competenze prevalentemente di altri settori (turistico, marittimo, portuale e nautico), per i quali i soggetti interessati, non escluse le associazioni nautiche, dovrebbero concorrere al reperimento di risorse. Stiamo lavorando per un’intesa fra enti pubblici (Regione e Comune per primi) e privati concessionari e utilizzatori, per giungere da un lato ad un progetto che renda fruibile ad uso nautico il tratto terminale del Foglia, dall’altro per reperire le risorse finanziarie e ripartire gli oneri di manutenzione, compreso il dragaggio per l’accesso ed il mantenimento dei fondali”. Di questo si è parlato anche nella riunione del 16 aprile, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Ceriscioli e l’assessore Pascucci del Comune, il Comandante della Capitaneria di Porto e le associazioni Lega Navale Italiana e Yacht Service. “In assenza di opere coordinate, anche marittime, e di appositi finanziamenti – dice ancora Ucchielli - l’accessibilità dei natanti agli ormeggi non può che rimanere precaria. Per questo è indispensabile un coinvolgimento diretto della Regione, competente in materia di opere marittime. In ogni caso, la Provincia ha già predisposto un intervento urgente, che inizierà la prossima settimana, per allargare l’imboccatura consentendo e facilitando, anche per l’imminente stagione, l’ingresso delle imbarcazioni, utilizzando di nuovo eccezionalmente le disponibilità finanziarie per la manutenzione idraulica”.

Ucchielli ricorda i lavori già realizzati per la messa in sicurezza del Foglia: un intervento nel 2002 alla barra di Foce (spesa 73mila euro); un progetto per mitigare il rischio ideogeologico e idraulico nel tratto terminale, nel Comune di Pesaro (lavori dal 2005 al 2007 con finanziamento di un milione e 103mila euro trasferito dalla Regione); lavori di regolarizzazione e adeguamento degli argini, con ripristino della sezione di deflusso e sistemazione delle golene in aree a rischio locale, come Iper Rossini/Torraccia e Tombaccia/Scuola edile (eseguiti dalla Provincia con finanziamento regionale trasferito dal Comune); sistemazione idraulica del fiume a Belforte all’Isauro, Lunano, Piandimeleto e Sassocorvaro (finanziamento di circa 336mila euro con legge 267/1998); pulizia della barra di foce effettuata nel 2007 dalla Provincia con mezzi propri, che verrà ripetuta la prossima settimana per una spesa di 20mila euro stanziati in bilancio. A luglio verrà sistemato l’alveo con difese spondali e nuovi argini ad Auditore, Sassocorvaro, Lunano, Piandimeleto e Belforte all’Isauro (finanziamento Cipe di 450mila euro).    

torna all'inizio del contenuto