Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Firmato un protocollo d’intesa con la Regione di Sverdlovsk

Due delegazioni sono state ricevute in Provinci

PESARO – La Provincia di Pesaro e Urbino ha firmato questa mattina un importante protocollo d’intesa con la regione di Sverdlovsk (Federazione Russa) per l’avvio di rapporti istituzionali tra i due enti e successivi rapporti economici tra le aziende delle due realtà. La firma è avvenuta nella sala “Adele Bei” della Provincia, dove il presidente Palmiro Ucchielli ha ricevuto i rappresentanti delle delegazioni delle Regioni del Kurgan e Sverdlovsk e della città di Ekaterinburg (Federazione Russa).

Presenti anche il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, il responsabile dell’Api (Associazione piccole industrie) provinciale Luigino Gambini e rappresentanti delle associazioni di categoria e imprenditori interessati ad avviare rapporti con queste realtà. Entrambe le regioni, già visitate da specifiche delegazioni della nostra provincia (nel luglio 2004 un analogo protocollo è stato siglato in Kurgan), offrono infatti opportunità di rilievo per lo sviluppo della cooperazione commerciale e industriale con le imprese ed il sistema produttivo locale. Il reciproco interesse ad intensificare i rapporti commerciali è stato confermato dal Ministro degli affari esteri ed economici della Regione di Sverdlovsk Koksharov Viktor e dal governatore della Regione del Kurgan Bogomolov Oleg Alekseevich, che hanno sottolineato la particolare attenzione verso i settori della metalmeccanica, del mobile e dell’abbigliamento – calzature.

Un altro protocollo d’intesa è stato firmato a livello commerciale tra Api di Pesaro e Urbino, Cna ed associazioni imprenditoriali delle due regioni.

Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i significativi risultati economici già raggiunti, anche grazie alla fitta rete di contatti avviati in questi anni: nel 2004, secondo dati Istat, il territorio della provincia di Pesaro e Urbino ha aumentato l’export verso la Russia del 42,76% rispetto all’anno precedente, per un valore di merce esportata di 45 milioni di euro. Nello specifico, il legno – arredo e mobile hanno fatto registrare un + 43,08%, il tessile - abbigliamento, cuoio e calzature un +13,38%, per non parlare della metalmeccanica, settore che ha trainato l’incremento delle esportazioni nella nostra provincia e che ha avuto verso la Russia un aumento del 49,96%.

Le delegazioni si fermeranno fino a venerdì: prevista la visita a varie imprese del territorio provinciale ed al Salone del Mobile di Pesaro.

 

torna all'inizio del contenuto