Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Federalismo e futuro dei territori, amministratori e funzionari del Centro Italia si incontrano a Borgo Pace

Domani l’iniziativa: attesi gli interventi del presidente Matteo Ricci e dell’assessore Renato Claudio Minardi

PESARO – «Federalismo e norme post unitarie. Stiamo riscoprendo l’antico?» è il tema dell’incontro con amministratori e funzionari del Centro Italia in programma domani (venerdì 15 luglio), alle ore 16, nel parco oasi “La Diligenza” di Borgo Pace. All’appuntamento, promosso da amministrazione comunale, Provincia e Comunità montana Alto Medio Metauro, interverranno il sindaco Romina Pierantoni e il presidente della Comunità montana Alceo Serafini. Poi le relazioni del presidente della Provincia Matteo Ricci sul «Nuovo modello di sviluppo per una comunità più felice: Piano strategico Provincia 2020» e dell’assessore provinciale al Bilancio Renato Claudio Minardi sul «Federalismo fiscale provinciale: quali prospettive per le nostre province?».
In scaletta anche i contributi di Mario Pazzaglia (presidente della commissione straordinaria di liquidazione del dissesto del Comune di Taranto), Enrico Barcellini (esperto economico-finanziario e consulente), Aldo Pazzaglia (avvocato del foro di Milano) e Flavio Del Soldato (avvocato del foro di Roma). Conclusioni affidate al deputato Massimo Vannucci, componente della commissione bilancio alla Camera.
«L’incontro – spiegano i promotori – vuole tratteggiare il cammino che si impone alle autonomie locali a seguito del cosiddetto federalismo, con la cessazione dei trasferimenti a bilancio da parte dello Stato come forzata crescita di Comuni ed enti locali».

torna all'inizio del contenuto