Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Fare il punto”: protagonista la scienza

Domenica 12 novembre alle ore 16 a Palazzo Montani Antaldi, i professori Carlo Flamigni e Piergiorgio Odifreddi dialogheranno tra loro e con il pubblico

PESARO – “Scientifico: le oscillazioni di un valore” è il tema di una pubblica discussione promossa dalla Provincia, che si terrà domenica 12 novembre alle ore 16 nell’Auditorium di Palazzo Montani Altaldi a Pesaro. L’iniziativa rientra nel programma dal titolo “Fare il punto”, con cui si vogliono fornire spunti di orientamento e occasioni di confronto su temi di interesse generale. L’incontro di domenica, introdotto e condotto dal direttore della Biblioteca civica “Gambalunga” di Rimini Marcello Di Bella, vedrà la presenza di pensatori di grande autorevolezza ed esperienza, che dialogheranno tra loro e con il pubblico: il professor Carlo Flamigni, ordinario di Ginecologia e ostetricia all’Università di Bologna ed il professor Piergiorgio Odifreddi, ordinario di Logica matematica all’Università di Torino e di Cornell (Usa).

“Fare il punto – evidenzia l’assessore provinciale alle attività culturali Simonetta Romagna – è un’espressione che appartiene al linguaggio del navigatore, del viandante: per sapere dove ci si trova occorrono punti di riferimento che, individuati e valutati con discernimento, ci consentono di procedere, di trovare o ritrovare la strada. Questi incontri vogliono rappresentare per i cittadini degli spunti di orientamento in questioni che rientrano nella vasta categoria della filosofia pubblica”.

“Fare il punto” è la continuazione di una serie di incontri pubblici avviati dall’assessorato nel 2005. Si è partiti con “L’utile e il dolce della cultura” chiamando a discutere Michelina Borsari, Franco Cardini, Massimo Donà e Marco Lodoli, per proseguire con “Laico”, conversazione sull’assenza di pregiudizio e sul valore della critica (ospiti Silvia Cecchi, Giorgio Celli, Francesco Margiotta Broglio), poi “Meteco: sull’uso e abuso dell’idea di identità”, con Giorgio Galli, Domenico Losurdo, Francesco Remotti, fino a “Passionale. Dialogo intorno a passioni in corso e fuori corso”, pubblica discussione tra Remo Bodei e Manuela Fraire.  

 

torna all'inizio del contenuto