Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Fano - Grosseto, via libera del ministero dell'ambiente

Emesso il decreto che apre la strada al finanziamento della superstrada “due mari”

Ora la superstrada Fano-Grosseto ha tutte le carte in regola per essere finanziata. Il passo definitivo verso la realizzazione della “due mari” è stato fatto nei giorni scorsi dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio che ha emesso il tanto atteso decreto di compatibilità ambientale.

«A questo punto - afferma l’assessore provinciale ai lavori pubblici Mirco Ricci - non dobbiamo fare altro che aggiornare il progetto definitivo e trasformarlo in esecutivo seguendo le prescrizioni del ministero. Le osservazioni sono poca cosa tenuto conto che si fa riferimento a 33 chilometri di strada. E questo a riprova della bontà del progetto iniziale elaborato dai nostri uffici».

Tra le principali prescrizioni c’è l’obbligo di indicare i siti di cava dove avverrà l’approvvigionamento del materiale da costruzione e i luoghi per lo smaltimento degli inerti; maggiori misure di protezione degli ambienti idrici; attenzione particolare alla raccolta e allo smaltimento delle acque piovane; interventi più puntuali per rendere impermeabile il rivestimento delle gallerie; aumentare la mitigazione acustica vicino ai centri abitati e alle case isolate; più segnalazioni luminose per una maggiore sicurezza stradale; attenzione all’arredo verde utilizzando essenze autoctone.

«Adesso la palla passa al Governo - sottolinea l’assessore Ricci - che deve dare gambe al progetto individuando le risorse e i capitoli dai quali attingere i finanziamenti, che ammontano a circa 850.000.000 euro».

 

torna all'inizio del contenuto