Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Extravaganti”, 500 passi sotto Pesaro

Prenotazioni entro venerdì 14

PESARO – Nuovo itinerario, sabato 15 ottobre, per l’iniziativa “Extravaganti”, promossa dalla Provincia (assessorato al Turismo), dalla Confcommercio e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con “Il Grande Albero”.

L’appuntamento, dal titolo “500 passi sotto Pesaro”, sarà di mezza giornata e si svolgerà a piedi: il “narratore” Gianni Volpe accompagnerà i partecipanti alla scoperta di cantine, neviere, pozzi, cunicoli, grotte, mosaici, reperti archeologici del centro storico di Pesaro, seguendo l’originale formula che unisce il racconto alla ricerca dell’aspetto curioso nascosto nella cultura, nelle tradizioni, nella storia del territorio, insieme al piacere della buona cucina locale.

L’itinerario partirà nel pomeriggio dall’Esedra Ciacchi, dove si visiteranno la fossa da grano, la neviera, il pozzo e vari cunicoli sotto la piazza, per poi fare tappa allo studio dell’architetto Aiudi e continuare in via Diaz dove, al numero 29, si potranno osservare un tratto di strada con marciapiede, un mosaico e diversi muri di fondazione (un vero e proprio frammento di città romana di circa 70 metri quadrati). Tappa successiva, la sede dell’Amministrazione provinciale per una visita alla Sala dei Mosaici, quindi Palazzo Gradari e la Casetta Vaccaj, dove si visiterà la ricca cantina. Per finire con una cena “sotterranea” all’Osteria La Guercia.

L’iniziativa è su prenotazione, telefonando entro venerdì a “Il Grande Albero”, tel. 0721/371511, dalle ore 9 alle 13. Per prenotazioni e informazioni sui pacchetti week-end, abbinati agli itinerari: Riviera Incoming T.O., tel. 0721/698223.

 

torna all'inizio del contenuto