Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Europa, Ucchielli parla agli studenti di Roma

Il presidente della Provincia di Pesaro Urbino interviene a Palazzo Valentini: "Assumetevi le vostre responsabilità, anche in politica"

ROMA. «Giovani, prendetevi le vostre responsabilità, anche in politica. Il protagonismo delle nuove generazioni sarà un bene per tutti». Platea romana di Palazzo Valentini gremita di studenti per il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Palmiro Ucchielli, intervenuto lunedì mattina all’incontro “Cittadini in provincia, cittadini in Europa”. La veste ufficiale era quella di responsabile nazionale delle Politiche giovanili dell’Upi (Unione delle Province italiane), in realtà l’occasione è stata una sorta di “battesimo” in vista della corsa verso Strasburgo che lo attende il 6 e 7 giugno.

Nella sua relazione Ucchielli ha sottolineato l’importanza della “cittadinanza attiva nei territori delle autonomie locali, Comuni e Province” e ha lanciato una sorta di appello ai giovani perché si avvicinino con maggiore slancio alla conoscenza delle istituzioni europee e delle opportunità che queste offrono.
E poi la crisi economica. “La diversità di popoli e nazioni - ha detto Ucchielli - deve essere una forza per lavorare insieme sulle nuove sfide che il clima generale di recessione ci ha posto davanti”.

All’incontro, che si è svolto nella sala del Consiglio provinciale di Roma, sono intervenuti il presidente Nicola Zingaretti, gli europarlamentari Elisabetta Gardini, Gianni Pittella e Stefano Zappalà, Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e numerosi presidenti di Provincia italiani.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Upi nazionale, dalla Provincia di Roma e da Tecla (il “braccio operativo” dell’Unione delle Province italiane per iniziative e progetti).
 

torna all'inizio del contenuto