Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Esperti a confronto sull’ambiente fluviale di Pesaro e Urbino

Dal 15 al 17 maggio in viale Gramsci un’importante occasione per conoscere le specie che popolano i nostri fiumi

PESARO. “L’ambiente fluviale della provincia di Pesaro e Urbino, dal Marecchia al Cesano” è il titolo del convegno organizzato dal Centro ricerche floristiche Marche (il Centro, gestito dalla Provincia, ha sede a Pesaro, in via Barsanti, nel quartiere di Muraglia; info allo 0721-52602) dal 15 al 17 maggio, nella Sala del consiglio di via Gramsci, in collaborazione con le due Università marchigiane, Carlo Bo di Urbino e Politecnica di Ancona.

Tre giornate di incontri, conferenze e dibattiti tra esperti del settore ambientale per conoscere le specie ittiche, la vegetazione e, più in generale, le biodiversità che caratterizzano i fiumi del nostro territorio. Dagli invertebrati dell’Alto Metauro e i “coleotteri carabidi” delle zone umide della provincia, allo stato di qualità delle acque superficiali: di tutto questo, e altro ancora, discuteranno, a partire dalle 14.30 di giovedì 15 maggio, Leonardo Gubellini, direttore del Centro ricerche floristiche Marche, Edoardo Biondi, del Dipartimento di Scienze ambientali e delle produzioni vegetali dell’Università Politecncica delle Marche, Rodolfo Coccioni, dell’Istituto di Geologia e Geobiologia dell’ateneo urbinate.

Al  termine del convegno, che prevede interventi e la presentazione di poster di molti altri operatori del settore, è, inoltre, prevista un’escursione guidata al fiume Marecchia.

  

 

torna all'inizio del contenuto