Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Emergenza maltempo, il bollettino delle 9

Dopo la neve la pioggia, le squadre della Provincia impegnate contro frane, allagamenti e buche lungo le strade

Scende il livello del manto nevoso e sale invece il rischio di frane e allagamenti per le abbondanti piogge (unite al disgelo) che hanno anche formato pericolose buche lungo le strade. Sono queste le principali emergenze che stanno impegnando da questa mattina all’alba (venerdì 7 marzo) le “squadre” della Provincia, al lavoro per rendere sicura la viabilità nel territorio messo in ginocchio dal maltempo.

Nella tabella sotto il “bollettino” della neve alle 9 di questa mattina, venerdì 7 marzo.

 

Settore “A”  Catria - Alta Val Cesano

Capo Ufficio: Geom. Luca Casagrande

Km 218,955

 

Nevicata nella serata di ieri (fino alle ore 20). Le precipitazioni sono continuate nella notte con pioggia a tratti anche di notevole intensità. Questa mattina è stata sgombrata la neve sulla SP 52 Papa Giovanni Paolo II. Attualmente piove moderatamente su tutto il settore, nevica sopra i 1000 m. slm. Le strade sono pulite e tutte percorribili. Si segnala una frana sulla SP 94 Monterolo nei pressi di Isola di Fano e la formazione di buche in tutto il settore, si sta intervenendo con il personale. Possibili problemi alle opere d’arte stradali soltanto con l’intensificarsi delle precipitazioni.

Settore “B”  Metauro – Cesano

Capo Ufficio: Geom. Luca Casagrande

Km 168,575

Piove copiosamente da ieri, si segnala terriccio sulla sede stradale lungo la SP 77 Vergineto e si stanno monitorando le opere d’arte rilevato il notevole aumento del livello dei fossi e del fiume Metauro. Apertura di numerose buche.

Settore “C”  Monte Nerone - Furlo

Capo Ufficio: Dr. Ing. Massimo De Angelis

Km 195,506

 

La SP 15 M. Nerone, riaperta ieri, da questa notte è nuovamente chiusa (dal km 6.000 alla vetta + SP 140 Casciaia). Sono in azione i mezzi sulla SP 54 M. Petrano, anche in questo caso la strada si è richiusa ma si ritiene di arrivare alla vetta entro breve tempo (mancano circa 400 m.). Le altre strade del settore sono tutte pulite. Per l’innalzamento della temperatura le precipitazioni, al di sotto dei 1000 m. circa slm., si sono trasformate in pioggia per cui si stanno monitorando le opere d’arte di fondo valle e si sta provvedendo alla chiusura di buche.

Settore “D”  Bassa Flaminia

Capo Ufficio: Geom. Mauro Baldacci

Km 176,789

 

Si segnalano precipitazioni abbondanti (pioggia) e primi smottamenti. Rimossa ieri scarpata di monte franata sulla SP 139 Capoville Fontecorniale – Mombaroccese, segnalate questa mattina frana sulla SP 80 Carrara loc. Montegiano e sulla SP 79 S. Anna. Si segnala inoltre l’apertura di buche ed il rischio di allagamenti nelle zone di fondo valle.

Settore “E”  Pesaro

Capo Ufficio: Geom. Gilberto Galvani

Km 194,914

Le strade del settore sono già dai giorni precedenti pulite e transitabili, il problema maggiore deriva dalle abbondanti piogge che potranno provocare allagamenti (situazione che si rileva nel tratto iniziale della SP 143 Cairo e tratto finale SP 144 Molino-Valcella per probabile esondazione torrente Arzilla - personale sul posto), smottamenti ed apertura di buche.

Settore “F”  Alta Val Metauro

Capo Ufficio: Dr. Ing. Paolo Camerini

Km 234,210

 

La circolazione stradale è migliorata anche nei tratti alti del settore (SP 90 Graticcioli pulita). Ora i problemi principali rimangono il rischio di smottamenti o allagamenti per le abbondanti piogge che si sono sostituite alla neve e le numerose buche che si stanno formando.

Settore “G”  Montefeltro

Capo Ufficio: Geom. Giorgio Pacassoni

Km 218,876

 

Sono stati effettuati altri passaggi con i mezzi sgombro neve nella serata di ieri e questa mattina nei pressi di Villagrande, Monte Boaggine e Carpegna. Le altre strade del settore sono pulite e transitabili senza particolari problemi, persiste però una forte pioggia che sta creando piccoli smottamenti soprattutto nelle zone basse.

Settore “H”  Val Marecchia

Capo Ufficio: Geom. Giampiero Tarsi

Km 186,260

 

Permangono tratti innevati sulla SP 97 Di Soanne (tratto Soanne Villagrande) e SP 91 Schigno (tratto Senatello-Balze) dove si interverrà nuovamente con i mezzi sgombro neve. Sta piovendo in tutto il settore, solo a quote prossime ai 900-1000 m. le precipitazioni sono nevose, miste a pioggia. Le rimanenti strade sono tutte pulite e percorribili senza particolari problemi.

torna all'inizio del contenuto