Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

E’ nato “Pesaro-Urbino Turismo”, promuoverà il territorio

Si è insediato stamane in via Gramsci il nuovo Sistema turistico locale riconosciuto dalla Regione

PESARO. Si chiama “Pesaro-Urbino Turismo” ed è il nuovo Sistema turistico locale della provincia di cui porta il nome. Il “riconoscimento” ufficiale è di questa mattina, quando si sono riuniti nella sede dell’amministrazione provinciale di via Gramsci i rappresentanti dei diversi enti che costituiscono, appunto, il Sistema. Ovvero la Provincia di Pesaro e Urbino, i Comuni di Pesaro, Fano, Urbino e Gabicce, i tre distretti turistici di Pesaro, Fano, Urbino e Montefeltro.

Pesaro-Urbino Turismo, presieduto dal presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, rientra in un più ampio progetto regionale (la legge di riferimento è la Legge regionale n.9 del 2006, ovvero il “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo”), che prevede l’individuazione di un territorio turisticamente omogeneo e di vaste proporzioni, affermando la logica del “distretto turistico” come bacino integrato di offerta in grado di attrarre flussi turistici, anche di nicchia, dai mercati nazionali ed esteri.

Appena insediato, il Sistema turistico locale di Pesaro e Urbino non ha perso tempo: è stato già convocato un incontro con l’assessore al Turismo della Regione Marche, Agostini, per martedì 11 dicembre, alle 17, a Pesaro nella sede del Palazzo del turismo provinciale a Palazzo Mazzolari Mosca.

Al centro dell’incontro, la futura programmazione del Sistema turistico locale – in primis il Piano di promozione turistica per il 2008 –, il trasferimento degli uffici di informazione e accoglienza turistica e i finanziamenti da concertare con la Regione.

“Ciò che auspichiamo, – fa notare il presidente Ucchielli – a questo punto, è che all’assemblea generale del Sistema turistico, luogo deputato alle decisioni, intervengano la Camera di Commercio e tutte le associazioni di categoria per partecipare attivamente alla programmazione di eventi, attività, risorse a favore dello sviluppo turistico del territorio”.

torna all'inizio del contenuto