Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

E il gran tour si apre con la pittura

Sabato lo storico dell’arte Stefano Papetti a palazzo Antaldi, giovedì Sergio Zavoli è atteso a Urbino

PESARO. Tutti a bordo, si parte per il “Grand tour”. Il percorso di conoscenza attraverso il Novecento “tra eredità e modernizzazione” prende il largo con una inedita esplorazione nel mondo della pittura.

Sarà lo storico dell’arte Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, a condurre il primo incontro, in programma sabato 6 marzo alle 17 nel salone di palazzo Antaldi sul tema “Abbasso i musei: la rivoluzione futurista”.

L’appuntamento con Sergio Zavoli è previsto invece per giovedì 11 marzo alle 17 nell’aula sospesa del Magistero dell’università di Urbino. Il giornalista e scrittore proporrà una riflessione dal titolo “L’arte del comunicare: Diario di un cronista”.

Il Grand tour è un viaggio all’insegna del sapere organizzato dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia, prendendo spunto da una idea di Giovanni Martines Augusti del Centro studi Antonelli di Senigallia.

Ci si rifà alle vacanze formative che a partire dal Settecento intraprendevano i giovani di buona famiglia per completare la loro educazione: erano viaggi a tutto tondo tra arte, paesaggio, usi, costumi, tradizioni. Ed è proprio la molteplicità degli aspetti del sapere e della conoscenza, come approccio metodologico alla esplorazione nei mille volti del Novecento, a offrire il pretesto per dare inizio a un moderno “Grand tour”.

 

torna all'inizio del contenuto