Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

E-government, istituzioni a confronto

convegno

PESARO. “Attuazione dell’E-government nelle Marche: presentazione del progetto Studiare e architettura definitiva di People” è il titolo del convegno organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro e quello di Ancona, che verrà ospitato venerdì 5 dicembre dalle 9.30 alle 13 nella Sala consiliare di via Gramsci.

Il progetto di E-government denominato “Studiare” (Sistema telematico unificato di accesso alla rete scolastica) che ha come obiettivi principali quelli di migliorare i rapporti tra i cittadini e il sistema scolastico e costruire una serie di servizi che accompagnino il cittadino nel suo percorso formativo, è stato formulato dall’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, la quale, a sua volta, partecipa ad un secondo progetto di respiro ancor più ampio denominato “People”. Lo scopo condiviso dalle varie istituzioni è quello di dotarsi di un portale generale di servizi telematici.

A presentare il progetto “Studiare” saranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il dirigente del Servizio Sistema informativo e statistico Adriano Gattoni, e alcuni responsabili delle altre istituzioni. Tra questi Lucio Forastieri, a capo del Servizio Informatica della Regione Marche, Gabriele Del Monte, assessore alle Politiche per il cittadino, l’informazione e lo sport del Comune di Pesaro, Maria Grazia Camilletti, assessore all’Informatica del Comune di Ancona, ed Elisabetta Tesi, che ricopre la medesima carica nel Comune di Firenze. Interverranno, inoltre, Michele De Gregorio, sovrintendente regionale alla Pubblica Istruzione, Fabio Bagatin, consulente architetture People, Giulio De Petra, direttore Area sviluppo e-government Regioni ed enti locali del Mit (Ministero innovazione tecnologica) e Mariella Guercio, docente straordinario dell’Università di Urbino. Tecnici e amministratori a confronto su un progetto che non riguarda soltanto la regione Marche, ma che coinvolge, in virtù della sua adesione al progetto “People”, tutti gli enti partecipanti ai due progetti di e-government. Si tratta del Comune di Pesaro, del Comune di Ancona, Regione Marche, Università di Urbino, Ministero dell’innovazione tecnologica, Sovrintendenza scolastica regionale, Polo Servizi scolastici di Pesaro e Urbino, dirigenti degli Istituti comprensivi e superiori delle Marche, e le Regioni Toscana e Veneto, maggiormente coinvolte nel progetto.

 

torna all'inizio del contenuto