Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

E al museo si aprono nuovi panorami

Domenica seconda tappa dell’itinerario della Provincia, visita in Pinacoteca civica con il poeta Ghiandoni

FANO. Domenica al museo con “Panorami di cultura”. La seconda tappa dell’itinerario nel patrimonio di raccolte d’arte, testimonianze archeologiche, architetture civili, militari e religiose delle terre di Pesaro e Urbino, organizzato dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e coordinato da Sistema Museo, propone una visita inusuale e curiosa alla Pinacoteca civica del Palazzo Malatestiano, una delle più prestigiose collezioni della provincia che vanta capolavori di Guido Reni, del Guercino e di Michele Giambono. Una lettura insolita della raccolta, quella in programma il 16 novembre alle 10,30, perché a guidare i visitatori tra le opere del museo ci sarà Gabriele Ghiandoni, poeta, narratore e saggista fanese, in una sorta di “duetto” con la direttrice della pinacoteca Raffaella Pozzi. Due voci a confronto, la prima suggestiva ed evocatrice, la seconda più dotta e scientifica.

«Sarà come visitare un museo con gli occhi di un poeta - spiegano gli organizzatori - Ghiandoni racconterà infatti i dipinti attraverso le emozioni, i ricordi e le storie che le opere hanno suscitato in lui nel corso degli anni. Si soffermerà per esempio su tele considerate “minori”, ma che ai suoi occhi rivestono un particolare significato. La visita più “canonica” sarà invece affidata alla direttrice della pinacoteca che accompagnerà gli ospiti nelle sezioni più interessanti».

Al termine sarà offerta una degustazione elaborata dalla sezione marchigiana del Movimento turismo del vino, una occasione per conoscere i tesori enogastronomici del territorio.

La visita guidata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni Sistema Museo Fano, martedì e venerdì dalle 10 alle 12 (telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, e-mail: info@panoramidicultura.it).

 

torna all'inizio del contenuto