Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Dopo la visita ad Auschwitz, incontro col presidente Ricci e l’assessore Morani

Sabato 21 maggio, alle 9, nella sala “W.Pierangeli”, con gli studenti del “Mengaroni” e “Marconi” partecipanti ad un progetto finanziato dalla Commissione europea. Verrà proiettato anche un filmato

PESARO - Un’occasione per riflettere sull’esperienza vissuta e per non dimenticare. E’ questo il significato dell’incontro che sabato 21 maggio alle ore 9, nella sala “W.Pierangeli della Provincia, gli studenti dell’Istituto d’arte “Mengaroni” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro avranno con il presidente Matteo Ricci e l’assessore alla Pubblica istruzione Alessia Morani, dopo il viaggio in Polonia ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e alla miniera di sale di Wieliczka.

Il viaggio, organizzato dall’Ufficio sviluppo economico - emigrazione della Provincia all’interno di un progetto finanziato dalla Commissione Europea, ha visto la partecipazione ad aprile di una delegazione di studenti, guidata dal presidente Ricci e dall’assessore Morani. La visita ad Auschwitz e Birkenau, condivisa con studenti e istituzioni delle province di Roma e Potenza è stata in un’esperienza toccante, a cui i ragazzi hanno partecipato con grande coinvolgimento anche per la presenza e il racconto di testimoni diretti della tragedia della Shoah: i sopravvissuti. Un lungo striscione con la scritta “L’Italia unita ad Auschwitz per non dimenticare” è stato esposto all’interno del Campo di Birkenau.

L’incontro di sabato, durante il quale verrà proiettato il filmato della visita ai campi, coinvolgerà non solo i 16 studenti che hanno partecipato al viaggio, ma anche altre classi dei due istituti.

torna all'inizio del contenuto