Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Donne, uno stop alla depressione

La psicologa Elvira Reale venerdì alle 17,30 presenta in Provincia il suo manuale rivolto alle donne

PESARO. È firmato dalla psicologa Elvira Reale e si intitola “Prima della depressione - Manuale di prevenzione dedicato alle donne” (Self help-Franco Angeli, 2008) il saggio che la Provincia presenta venerdì 18 aprile (ore 17,30, sala del Consiglio delle autonomie “Adele Bei”, viale Gramsci 4) come nuovo appuntamento della rassegna “Palinsesto cultura” dell’assessorato alle attività culturali ed editoria.

Testimonianze dirette, consigli pratici, test di autovalutazione, dati epidemiologici. Sfogliando le oltre 250 pagine del volume colpisce la razionalità di grafica e contenuti finalizzata all’utilizzo pratico della pubblicazione. Un catalogo di intereventi preventivi a misura di donna. Si parte con “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla depressione” per passare a “Cause e fattori di rischio” e scendere poi nei casi concreti di stress da doppio incarico, burn out (sindrome della persona bruciata, scoppiata, esaurita), maltrattamento, post partum, menopausa. Cosa fare per ridurre il carico familiare prima di andare in tilt? Misura il tuo livello di autostima… Quali sono gli effetti del mobbing. Perché la maternità è l’evento più stressante della vita quotidiana femminile?

Per orientarsi e trovare una soluzione vale la pena tenersi a casa una copia del volume di Elvira Reale. Psicologa, l’autrice lavora di circa trent’anni nei servizi di salute mentale e attualmente dirige il Centro prevenzione salute mentale donna, Unità operativa di psicologia clinica della Asl 1 di Napoli, e coordina il progetto speciale della Regione Campania sulla salute delle donne.

Alla presentazione del volume del 18 aprile, insieme all’autrice, interviene l’assessore provinciale alle attività culturali, editoria e pari opportunità Simonetta Romagna.

Per informazioni, ufficio Gestione attività culturali ed editoria della Provincia di Pesaro Urbino, tel. 0721 359395-359311.

torna all'inizio del contenuto