Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Donne reinserite nel mercato del lavoro grazie ad un progetto della Provincia

In base alle richieste provenienti dalle aziende, sono state formate disoccupate di lunga data, diventate “operatrici contabili”

PESARO - Essere donna, inserirsi o reinsersi nel mercato del lavoro, magari non più ventenne e dopo una lunga assenza per motivi di cura familiare. Sono gli aspetti centrali di un progetto formativo condotto dal Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione (Ciof) di Pesaro, che ha coinvolto 11 donne provenienti da esperienze formative, lavorative e personali anche molto diverse, tutte disoccupate e con titoli di studio non “spendibili” nel mercato del lavoro. Il corso “Operatore contabile”, durato 733 ore (di cui 480 di stage in azienda) e finanziato dalla Provincia attraverso il Fondo Sociale Europeo, ha visto una forte integrazione tra i servizi formativi e quelli per l’impiego presenti nella struttura, che hanno lavorato insieme per riqualificare le disoccupate sulla base delle competenze professionali richieste dalle imprese e non presenti nella banca dati del Centro. Delle sette donne che hanno portato a termine il percorso, cinque hanno ripreso un’attività lavorativa a tempo determinato, indeterminato o con altre formule di collaborazione. In quattro casi su cinque il rapporto di lavoro è proseguito nella stessa azienda in cui avevano svolto lo stage, tutte imprese della provincia appartenenti al settore dei servizi.

“I numeri sono piccoli - evidenzia l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi - ma il risultato è molto significativo. Si è trattato di un esperimento pilota che doveva essere condotto su base ristretta proprio perché articolato e complesso: anche se finalizzato ad una figura professionale “tradizionale”, quella di operatore contabile e amministrativo, il corso ha utilizzato un modo nuovo di pensare alla formazione  per target specifici, alternando all’aula e allo stage anche strumenti di accompagnamento individuale ma soprattutto portando a galla e affrontando in modo pratico le questioni di un mercato del lavoro che cambia”.

torna all'inizio del contenuto