Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Domenica “Giornata internazionale in memoria delle vittime del traffico stradale”

Ucchielli e Lucarini: “Salviamo tutti insieme la vita ai giovani, educandoli innanzitutto al rispetto del Codice della strada”

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha proclamato la terza domenica di novembre di ogni anno quale “Giornata internazionale in memoria delle vittime del traffico stradale”, per ricordare a tutti i Paesi l’estrema importanza del tema e stimolare un impegno costante soprattutto nei confronti dei giovani. In occasione di tale ricorrenza, che cade domani, 16 novembre, intervengono il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore alla viabilità Giuseppe Lucarini.

“La Provincia di Pesaro e Urbino plaude all’iniziativa e si trova in perfetta assonanza con il movimento promosso dall’Onu. Già da anni, infatti, l’amministrazione provinciale promuove un programma integrato di interventi concertati con numerosi operatori, categorie sociali ed economiche, coordinati in un tavolo provinciale permanente.

L’attenzione si è rivolta in modo particolare nei confronti dei giovani, divenuti spesso attori ed autori diretti delle iniziative di promozione ed educazione, responsabilizzati nel trovare forme di comunicazione ed educazioni più efficaci verso i  loro coetanei.

La scuola, quindi, come fulcro di partenza, ma con un riflesso verso le famiglie e gli ambienti della vita quotidiana di un giovane, nei quali far ritrovare un unico filo conduttore di un messaggio continuo e non sporadico. “Non lasciare che la strada ti segni”, “Responsabilmente mi muovo”, “Meglio un film”, i laboratori didattici, i corsi di guida sicura, i concorsi provinciali, le intese con gli operatori e le categorie di utenti della strada, sono alcune delle iniziative contenute nel programma “100 idee sulla mobilità responsabile” che la Provincia promuove da due anni ed al quale invita ogni soggetto interessato a partecipare”.

torna all'inizio del contenuto