Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Domenica 2 novembre tante iniziative gratuite alla Riserva del Furlo, anche con bus navetta dalla Fiera di Acqualagna

Passeggiate “Tra le meraviglie della Gola”, visita alle Gallerie Romane, escursione sul Monte Pietralata nei luoghi della prima tartufaia italiana e attività teorico – pratica con la bussola

FURLO DI ACQUALAGNA – Tante iniziative, tutte gratuite, sono state promosse dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” per domenica 2 novembre (prenotazione obbligatoria allo 0721.700041 o al numero verde 800.028.800), anche con un servizio di bus navetta a disposizione dei visitatori della  49^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna.

Per gli amanti delle camminate, è in programma “Tra le meraviglie della Gola”, percorso pianeggiante di un’ora e 30 minuti, ricco di emozioni e sorprese (come le pareti a strapiombo della Gola ed il nido delle aquile del Furlo), con partenza dallo Iat del Furlo alle ore 11, alle 14.30 e alle 15. Chi viene dalla Fiera del Tartufo può prendere la navetta da Acqualagna Fiere alle 14.15 e alle 14.45 (sarà la stessa navetta a riaccompagnare in fiera i visitatori).

Altra iniziativa è la “Visita guidata alle Gallerie Romane”, per conoscere la loro storia e quella della consolare “Flaminia” che le attraversa. L’appuntamento è alla diga Enel alle ore 10.30 e alle 11.30 (per chi viene dalla fiera, la navetta parte da Acqualagna Fiera alle ore 10.15 e alle 11.15).

“Il tartufo e il monte Pietralata” è invece il titolo della passeggiata sul monte Pietralata (massimo 20 partecipanti) per approdare nei luoghi della prima tartufaia italiana (1933). Il ritrovo è alle ore 9.30 allo Iat del Furlo, per spostarsi con mezzi propri fino alla Chiesa del Monte Pietralata (6 km circa), dove inizierà la passeggiata di 2 ore e 30 minuti (4 km, 200 metri di dislivello). Consigliati abbigliamento invernale, kway e scarponcini da trekking (i bambini possono partecipare dagli 8 anni in su).

In collaborazione con il Club Alpino Italiano di Pesaro (sezione “Lino Liuti”), è proposta invece l’iniziativa “Uso della bussola sulla carta e sul terreno”, attività teorico - pratica insieme ad un esperto del Cai per imparare ad utilizzare questo importante strumento (ritrovo alle ore 9.30 allo Iat del Furlo, con esercitazione al Parco pubblico “La Golena”).

torna all'inizio del contenuto