Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Domenica 2 agosto serata dedicata alla Cina al “Teatro libero del Monte Nerone”

Alle ore 18.30 seminario su uno dei più antichi strumenti della tradizione cinese: il guqin, alle 21 concerto di Filippo Costantini, Matia Costantini e Barbara Piperno

CAGLI - Il secondo appuntamento del “Teatro Libero del Monte Nerone”, domenica 2 agosto alla Pineta di Fosto di Cagli, è dedicato alla Cina, con la presenza di Filippo Costantini in un seminario/concerto alle ore 18.30 su uno dei più antichi strumenti della tradizione cinese: il guqin.

Da sempre considerato lo strumento dei saggi, il qin sintetizza la doppia anima della musica cinese: strumento di auto-coltivazione e arte d’intrattenimento. Verranno presentati i fondamenti filosofici alla base della musica tradizionale cinese, sperimentando con il pubblico le proprietà meditative correlate al flebile e profondo suono del qin.

Seguirà una cena vegetariana portata e condivisa con il pubblico, per arrivare al concerto delle ore 21 con lo stesso Filippo Costantini (guqin), Matia Costantini (violino elettrico, effetti) e Barbara Piperno (flauto, voce).

Il festival, ideato e diretto dal pianista Mario Mariani, è realizzato con i patrocini del Consiglio Regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Cagli e con il supporto della Comunità Montana del Catria e Nerone.

Per informazioni: 328 3292515

facebook/teatroliberodelmontenerone

www.mariomariani.com

torna all'inizio del contenuto