Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Disabili e lavoro

In arrivo risorse finanziarie per le imprese che ne hanno favorito l’inserimento “mirato”

Nel 2001 i tre Centri per l’impiego della Provincia hanno stipulato ben 75 convenzioni con imprese del territorio che hanno consentito l’inserimento al lavoro di circa 100 persone disabili, grazie anche alla collaborazione e alla sensibilità dimostrata dai datori di lavoro, dalle organizzazioni sindacali e di categoria.

E’ proprio grazie al significativo traguardo delle 75 convenzioni stipulate che la Regione, nel ripartire tra le 4 Province marchigiane i 1.538.344 Euro del “Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili” (istituito dalla legge 68/99), ne ha assegnati alla Provincia di Pesaro e Urbino quasi la metà (ben 608.926,22 Euro). Tali risorse serviranno a finanziare gli importi relativi agli sgravi contributivi previsti dalla legge per le imprese che hanno effettuato assunzioni di soggetti con disabilità gravi attraverso convenzione con i Centri per l’impiego.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – evidenzia l’assessore provinciale alla Formazione professionale e politiche attive del lavoro Gloriana Gambini -, poiché è nostro obiettivo dedicare sempre maggiore attenzione all’inserimento lavorativo dei disabili. Proprio nei giorni scorsi si sono poste le basi per un progetto che verrà portato avanti dalle tre Ausl provinciali e dai Centri per l’impiego che consentirà lo snellimento dei tempi per l’accertamento del grado di invalidità e delle capacità residue abilitanti al lavoro”.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto