Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Diritti umani, giornata di studi in Provincia

Grande partecipazione al convegno inaugurale promosso dall’ONU nella sala del consiglio

PESARO. Sala del consiglio gremita per il convegno inaugurale dell’anno europeo dei diritti umani promosso dall’ONU in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo.

Lo scopo dell’incontro, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, membro del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, è stato quello di sensibilizzare e far riflettere la collettività, in particolare i giovani, sul tema dei valori e dei diritti umani, intesi come elementi fondanti per l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza e come indicatori di sviluppo di una società sostenibile.

La multiculturalità nella società contemporanea, l’impegno concreto di Amnesty International per la difesa dei diritti umani, la libertà di espressione a scuola sono alcuni degli argomenti trattati nel corso della giornata di studi. Di particolare interesse l’intervento di Mario D’Agostino, formatore del consiglio d’Europa e referente della rete nazionale “Educare ai diritti umani”, che ha parlato di come educare ai diritti umani con “Compass”: un manuale rivolto a educatori, insegnanti e formatori con suggerimenti di attività pratiche da realizzare con i giovani, spiegate dettagliatamente ed utili sia in classe che in altri contesti educativi.

L’amministrazione provinciale ha già realizzato un corso per istruire i docenti delle scuole su come usare questa guida educativa.

 
torna all'inizio del contenuto