Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Diciannove volontari del servizio civile per le biblioteche del territorio provinciale

E’ stato approvato il progetto presentato dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Entro ottobre uscirà il bando per la presentazione delle domande da parte degli interessati

PESARO – Diciannove ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni e con cittadinanza italiana, verranno impiegati come volontari del Servizio civile nelle biblioteche dei Comuni del territorio provinciale. E’ stato infatti approvato e finanziato dalla Regione Marche e dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile il progetto presentato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal titolo “Biblioteche 2.0”, per il potenziamento e radicamento, soprattutto tra le fasce giovanili, del sistema di rete bibliotecaria provinciale.

Sotto il coordinamento dell’Ufficio Servizio civile della Provincia, diretto da Andrea Pacchiarotti, i volontari saranno impegnati in varie azioni: front end e back nelle biblioteche per rendere i servizi più efficaci e vicini ai loro coetanei; attività di promozione per dare una maggiore visibilità alle biblioteche del sistema, che dovranno diventare spazi di socialità capaci di avvicinare più cittadini possibile, in particolare bambini e ragazzi, al mondo del libro, della lettura, della biblioteca e della multimedialità; potenziamento delle strategie integrate di rete in ambito multimediale, sfruttando anche le potenzialità di internet e dei social network.

“La presenza di volontari – evidenzia l’assessore provinciale alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi – aiuterà le biblioteche non solo nella loro attività quotidiana, ma anche nell’obiettivo di avvicinare di più le nuove generazioni attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie”.   

Entro ottobre è prevista l’uscita del bando per la presentazione delle domande, che sarà scaricabile anche dal sito www.serviziocivile.provincia.pu.it

torna all'inizio del contenuto