Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Delegazione brasiliana in visita al Cosmob

Valuterà il funzionamento dei Centri servizi e firmerà un protocollo d’intesa

PESARO. Il Presidente della Provincia Palmiro Ucchielli parteciperà giovedì 21 settembre alle ore 10, presso il “Laboratorio prove certificazione” del Cosmob a Montelabbate, ad un incontro con una delegazione brasiliana in visita questi giorni ai distretti produttivi marchigiani per conoscere e valutare il funzionamento dei centri servizi ed in particolare le sinergie pubblico/private che sostengono i processi produttivi locali. La Regione Marche, attraverso i centri servizi Cosmob e Meccano, sta avviando infatti esperienze in alcuni stati brasiliani (Parà e Amazonas per quanto riguarda il progetto legato al legno – mobile e San Paolo per quanto riguarda il progetto per la meccanica). Da qui la volontà dell’ente “Sebrae” dello Stato del Minas Gerais  di conoscere il territorio marchigiano e  le sue aree di produzione.

L’incontro, a cui prenderanno parte anche il sindaco di Pesaro, il presidente di Sviluppo Marche, i rappresentanti della Camera di Commercio, il consiglio di amministrazione del Cosmob, rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e delle organizzazioni professionali (Confindustra, Api, Cna, Cgia), si concluderà con la firma di un protocollo di intesa con i presidenti dei centri servizi Cosmob (Fabbri), Meccano (Pieralisi) e  Scam (Cataletti) e l’alto patrocinio del Presidente della Regione Marche (Gian Mario Spacca).

Il Sebrae è un ente governativo senza fini di lucro che si propone azioni per lo sviluppo delle piccole e microimprese, marketing e promozione dei loro servizi e prodotti. Opera in tutti gli stati della federazione fornendo alle imprese servizi di consulenza e formazione, organizzando seminari, workshop, missioni, fiere, visite tecniche, negoziazioni, promuovendo forme associative e accordi fra le imprese. Le risorse finanziarie provengono sia dai tributi pagati dalle imprese di ogni settore e dimensione (come previsto nell’ordinamento della costituzione Federale), sia dai ricavi derivanti dalla fornitura di propri servizi e prodotti.

 

torna all'inizio del contenuto