Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Davide Rossi si congratula con la psicologa - scrittrice Cristiana Santini per il successo al concorso letterario

Al premio “Flaminio Musa” promosso dalla Lilt, l’autrice fanese ha conquistato il secondo posto ex aequo, proponendo il racconto “Natalia camminava”

FANO – L’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi si è congratulato con la psicologa e psicoterapeuta Cristiana Santini di Fano per il successo ottenuto alla 32esima edizione del Premio nazionale letterario “Flaminio Musa” di Parma, dove si è aggiudicata il secondo premio ex aequo per il racconto “Natalia camminava”.

Il premio, organizzato dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e riservato a medici e psicologi scrittori, si propone di esprimere, attraverso la narrazione di storie dei professionisti in contatto quotidiano con la malattia, tutta la complessità del rapporto tra la persona e il suo male, riconoscendo al tempo stesso le fatiche fisiche e morali dei medici e degli psicologi nella cura e assistenza dei pazienti.

“Cristiana Santini – evidenzia Davide Rossi – ha saputo coniugare al meglio la professione di psicologa e psicoterapeuta che quotidianamente svolge con la passione per la scrittura, manifestando in entrambi i casi tutta la sua sensibilità e attenzione”.

Il racconto “Natalia camminava” è stato particolarmente apprezzato dalla giuria per l’originalità della storia descritta, la forma dell’elaborato, la leggibilità e soprattutto le emozioni che ha saputo suscitare. Della stessa autrice è in corso di pubblicazione, per la “Antigone edizioni”, un thriller psicologico ambientato a Bologna.    

torna all'inizio del contenuto