Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Crisi, Ucchielli a Roma per incontrare Schifani

Lunedì summit a Palazzo Madama, il presidente della Provincia guida una delegazione di amministratori del Centro Italia

PESARO. Un patto di stabilità con vincoli meno stretti, maggiori risorse agli enti locali, una marcia in più per il federalismo fiscale. Tre richieste, o meglio tre "vie di uscita" per Comuni, Province e Regioni stretti nella morsa della crisi economica e finanziaria, che il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Palmiro Ucchielli, alla guida di una delegazione di amministratori pubblici del Centro Italia, sottoporrà al presidente del Senato Renato Schifani.

Il summit romano è in programma lunedì 23 marzo alle 19 a Palazzo Madama.

Durante l'incontro Ucchielli presenterà a Schifani il documento con le "scelte necessarie che deve compiere il Governo" sottoscritto dai rappresentanti degli enti locali durante le assemblee che si sono svolte in provincia di Pesaro Urbino.
"Federalismo fiscale, chiaro e trasparente - questi i punti chiave delle richieste -; affidare ai governi locali le risorse per le funzioni trasferite; lo Stato centrale non blocchi il processo di riorganizzazione dei compiti iniziato con il nuovo titolo V della Costituzione; abolire i vincoli previsti dal Patto di stabilità per gli investimenti legati a scuole, impianti sportivi, case di cura, strade, impianti per le energie rinnovabili; provvedere alla revisione del Patto di stabilità premiando l'efficacia e l'efficienza degli enti locali virtuosi".

torna all'inizio del contenuto