Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Così migliorerà il collegamento Pesaro-Urbino»

L’assessore Mirco Ricci replica a Fi e annuncia che mercoledì riapre la Montelabbatese

«Il coordinatore urbinate di Forza Italia Giuseppe Balduini sembra fare il verso al ministro Lunardi che qualche tempo fa ha proposto di aumentare fino a 160 i limiti di velocità in autostrada. E poi si è dovuto rimangiare tutto». Ironizza l’assessore alle Opere pubbliche della Provincia Mirco Ricci leggendo la protesta “azzurra” per una Montelabbatese a più rapido scorrimento.

E coglie l’occasione per ribadire le scelte strategiche di viale Gramsci in tema di collegamento Pesaro-Urbino: «L’Amministrazione ritiene che questo tratto vada migliorato e ammodernato per quanto riguarda la fluidità del traffico e la sicurezza della viabilità. In particolare per la Montelabbatese, il tratto a valle della Pesaro-Urbino dove più intensa è la circolazione, negli ultimi anni si sono centrati tutti gli obiettivi: la chiusura del maggior numero possibile di intersezioni a raso, l’installazione dei semafori cosiddetti intelligenti, la riduzione dei limiti di velocità, l’intensificazione dei controlli del corpo provinciale dei vigili. Tutti accorgimenti che hanno portato a una drastica riduzione degli incidenti, in particolare mortali.

«Per quanto riguarda in generale il miglioramento dell’asse Pesaro-Urbino, la Provincia ha già in mano il progetto per prolungare la Montelabbatese fino a Cappone, mentre si sta predisponendo il progetto di ammodernamento del tratto Cappone-Urbino, di cui la nuova variante di Gallo di Petriano (che l’Anas ha realizzato su progetto della Provincia) è soltanto la prima importante realizzazione. Ma tutto è legato a una data: il 1° ottobre, quando dovrà essere definitivamente formalizzato il trasferimento delle competenze dall’Anas alla Provincia. Soltanto allora potremo dare corso alla nostra programmazione, strettamente legata alle nuove risorse che verranno trasferite. Per il collegamento Pesaro-Urbino abbiamo stimato una richiesta che si aggira attorno ai 20 miliardi. Voglio sottolineare inoltre che tra le priorità, insieme a questo asse, ci sono anche il completamento del tratto della Flaminia in località Ponte Riccioli, della variante di San Lorenzo in Campo e l’ammodernamento della Marecchiese. Ma senza il passaggio di competenze e risorse non possiamo andare avanti».

«In un quadro più generale, in vista del completamento della Bretella di Urbino e della prosecuzione a stralci della Fano-Grosseto, l’asse Pesaro-Urbino assumerà certamente un rilievo maggiore, pr cui si imporranno a medio-lungo termine ulteriori potenziamenti».

Infine l’assessore Ricci annuncia che mercoledì riapre la Montelabbatese: la rotatoria all’incrocio con via Canonici-Villa Fastiggi è stata completata.Comunicati

torna all'inizio del contenuto