Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Concorso internazionale “Città di Pesaro”, giovani musicisti protagonisti

Venerdì 16 maggio alle 21 nella sala “Adele Bei” della Provincia previsto il “Concerto dei Premiati”. Ingresso libero

PESARO - Il Concorso internazionale “Città di Pesaro”, giunto alla V edizione, è organizzato dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro con il patrocinio della Provincia e la collaborazione del tour operator Wwt Italia di Pesaro. La manifestazione, che riscuote sempre grande successo di critica e di pubblico, ha preso il via il 12 maggio e si concluderà venerdì 16 maggio con il “Concerto dei Premiati”, previsto alle ore 21 nella Sala “Adele Bei” della Provincia, ad ingresso libero.

Più di 160 i giovani partecipanti, provenienti da Italia, Cina, Giappone, Armenia, Germania ma soprattutto dalla Russia. Quattro le sezioni: pianoforte solista; canto; corno; musica da camera, con l’obbligo del pianoforte.

Direttore artistico della manifestazione è Francesca Matacena. La commissione giudicatrice è composta da musicisti in carriera: Giuseppe Di Chiara (Presidente giuria sezione Pianisti), Natalia Valentinovna Stepina, Rosella Masciarelli, Marco Sollini, Costance Channon Douglass, Eughenia Dundekova (Presidente giuria sezione Canto), Soeun Joen, Dong Il Jang, Alessandro Rinella, Claudio Catalini (Presidente giuria sezione Corno), Saul Salucci (Presidente giuria sezione Musica da Camera).

Previsti due premi speciali: uno bandito dal Liceo “G.Marconi” di Pesaro (che ha attivato da anni un indirizzo sperimentale di liceo musicale) per il “miglior concorrente iscritto ad un liceo scientifico italiano”, allo scopo di valorizzare il doppio impegno nello studio, mentre un “Premio speciale ai genitori” è stato bandito dall’Associazione Age di Pesaro per dar merito della scelta educativa e dell’incoraggiamento dei propri figli verso uno studio serio ed appassionato della musica. Il “Premio Assoluto”, che andrà al miglior esecutore del concorso, sarà donato dallo scultore Davide Dall’Osso, che ha dedicato al vincitore una sua opera.  

 

torna all'inizio del contenuto